Sesto Calende, lavori iniziati: da oggi chiuso il ponte sul Ticino. Le alternative per spostarsi

Come previsto e annunciato, dal 29 agosto al 19 settembre la strategica infrastruttura di collegamento tra Lombardia e Piemonte resterà interdetta al traffico. Stop anche alla linea ferroviaria Milano-Domodossola. Previste navette sostitutive, autostrada gratuita e un servizio battello

SESTO CALENDE – Erano già stati rimandati, ma questa mattina, lunedì 29 agosto, sono partiti i lavori di manutenzione (sostituzione dei giunti) del ponte di ferro che collega Lombardia e Piemonte, Sesto Calende e Castelletto Ticino.

Il ponte rimarrà chiuso fino al 19 settembre, quando sarà restituito ai numerosi automobilisti e viaggiatori, tra cui molti pendolari, che ogni giorno attraversano il fiume Ticino.

Da oggi dunque traffico interdetto alle auto, ai treni (stop alla frequentata linea Milano-Domodossola) e al passaggio pedonale. Una situazione che, per quanto prevista da tempo, provocherà molti disagi a quanti si devono spostare tra le due sponde.

Difficoltà cui le amministrazioni dei due Comuni interessati hanno deciso di mettere tempestivamente mano, per quanto non sia facile ovviare all’incomodo che il cantiere causerà.

Tra le misure messe in campo quella di rendere gratuito il tratto autostradale Sesto Calende-Castelletto Ticino fino al termine dei lavori. Istituito anche un servizio di attraversamento del fiume con un battello che, sempre gratis, collegherà la cittadina lombarda con quella piemontese. Ventiquattro i posti disponibili sull’imbarcazione.

Pero ovviare all’interruzione del collegamento ferroviario, invece, Trenord ha predisposto un servizio di navette sostitutive. Modifiche sono state previste, per quanto riguarda i pullman, anche da Autolinee Varesine sulla linea interessata, la N25.