Settimana di instabilità sul Varesotto: rovesci, temporali e grandinate in arrivo

Il Centro Geofisico Prealpino annuncia tempo variabile fino a giovedì, poi ritorna il sole.

VARESE – L’aria umida e instabile che sta interessando il Nord Italia porterà nei prossimi giorni un’ondata di rovesci e temporali anche in provincia di Varese. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, i fenomeni potranno essere localmente intensi, con grandinate e raffiche di vento, ma già da venerdì il meteo tenderà a un deciso miglioramento grazie all’arrivo di correnti da Nord.

Martedì 19 agosto – La giornata si apre con tempo ancora in parte soleggiato, ma dal pomeriggio si svilupperanno cumuli con i primi rovesci e temporali, inizialmente sulla fascia alpina e poi in estensione. Clima molto caldo nelle ore centrali, con massime tra 28 e 31°C e minime tra 17 e 20°C.

Mercoledì 20 agosto – Cieli nuvolosi e instabilità diffusa. Rovesci e temporali interesseranno gran parte della giornata, con episodi localmente intensi e possibili grandinate. Le temperature caleranno sensibilmente: massime tra 23 e 25°C, minime tra 15 e 18°C.

Giovedì 21 agosto – La nuvolosità resterà irregolare, a tratti compatta. Sono attesi nuovi rovesci e temporali sparsi, intervallati da temporanee schiarite. Termometri in lieve risalita: massime comprese tra 23 e 26°C.

Venerdì 22 agosto – Arriva il vento da Nord che spazzerà via l’instabilità. Cieli via via più soleggiati, clima asciutto e più caldo.

Sabato 23 agosto – Tempo stabile e soleggiato, con aria asciutta e temperature leggermente in calo.