Si pedala e si gustano le bontà del Varesotto: domenica 4 settembre “Mangia, bevi e bici”

Torna l'appuntamento che unisce lo sport, le eccellenze enogastronomiche e i luoghi più belli del territorio: due percorsi da 25 e 35 chilometri, partenza da Ispra. Tutte le informazioni

VARESE – Due itinerari, uno più facile l’altro più impegnativo. E’ quanto prevede la decima edizione di “Mangia, bevi e bici“, un’iniziativa molto apprezzata che coniuga la passione per la bicicletta con quella per i sapori della buona tavola del territorio. La presentazione si tenuta questa mattina, lunedì primo agosto, alla Camera di Commercio di Varese.

L’appuntamento invece è per domenica 4 settembre e il programma dice che sono previsti due percorsi, da 25 e 35 chilometri, con partenza da Ispra. Dove passerà la “gustosa” pedalata? A Ranco, Angera, Taino e Sesto Calende, ma verranno toccati anche alcuni luoghi inediti, suggestivi e di gran livello, come Villa Sagramoso e Villa Mongini a Ispra. Un giro che vedrà coinvolte diverse realtà del mondo enogastronomico del Varesotto, ristoranti, aziende agricole, fattorie.

Tutta roba un sacco buona“, direbbe Carlo Verdone. “Vogliamo valorizzare il territorio, i suoi prodotti e le sue tradizioni, unendo il tutto con il piacere di andare in bicicletta alla propria velocità”, dicono invece gli organizzatori Alessandra Doridoni e Lorenzo Franzetti della Bottega del Romeo, sul cui sito è possibile ottenere le informazioni complete.

Immagini gratis di Gara ciclistica

Partecipare a “Mangia, bevi e bici” costerà 28 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi fino a 15 anni. Una quota interessante che dà diritto a quattro ticket degustazione, alle visite guidate, agli incontri e agli spettacoli organizzati lungo il percorso. Alla fine è previsto un omaggio che si annuncia piuttosto goloso.