Si sente male dopo l’immersione Sub salvo per miracolo

Sub colto da malore dopo un immersione: paura ieri mattina in via Europa a Castelveccana.

Il fatto è accaduto poco dopo le 11.15 di ieri. L’uomo, 36 anni, si è accasciato nel posteggio dove aveva lasciato l’auto sotto gli occhi dei compagni di escursione.

Immediata è scattata la chiamata al 118. Sul posto sono arrivate due ambulanze ed è atterrato l’elisoccorso alzatosi in volo dall’ospedale Niguarda di Milano. Le condizioni dell’uomo inizialmente parevano preoccupanti. I medici lo hanno invece stabilizzato sul posto prima di accompagnarlo in ospedale in ambulanza.

Il sub non è in pericolo di vita. Il malore, e l’atterraggio del l’elisoccorso, hanno attirato l’attenzione di numerosi passanti in una delle aree più frequentate del lago Maggiore a spasso nella zona nella bella domenica di sole. Quando lo sportivo, non nuovo alle immersioni, si è ripreso tutti hanno tirato un sospiro di sollievo. Fortunatamente il fatto non è avvenuto mentre l’uomo si trovava in acqua. A quel punto il salvataggio si sarebbe rivelato molto più complesso. Con i rischio tra l’altro che lo sportivo potesse perdere i sensi inabissandosi.

Il malore ha avuto conseguenze non gravissime per un puro miracolo. Se l’uomo si fosse sentito male pochi minuti prima la situazione avrebbe potuto precipitare. Le cause dell’i provvido malessere non sono note. Pare però che non siamo connesse, o quando meno non abbiano una diretta correlazione, con lo sport praticato dal malcapitato appassionato di immersioni.

Entro le 12 la situazione in zona è tornata alla normalità. Con ambulanze e elisoccorso rientrati alla base.

© riproduzione riservata