Sicurezza a Milano, Fontana: “Ora anche il Pd scopre che è un problema e chiede risorse”

Il presidente di Regione Lombardia commenta la mozione presentata in Consiglio dai dem dopo i recenti gravi fatti di cronaca nel capoluogo: "Fino a ieri negavano"

MILANO – “Mi stupisco, ma da un certo punto di vista mi fa piacere che si siano resi conto che il problema della sicurezza non è un tentativo demagogico di recuperare qualche consenso ma è un reale problema per Milano, per i nostri cittadini e per tutta la Lombardia”. Lo ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana a margine della seduta del Consiglio regionale di oggi, commentando la mozione del Pd che chiede più risorse per i i trasferimenti ai Comuni sulla sicurezza anche per le assunzioni di agenti di polizia locale.


“Quindi è chiaro che adesso, dopo aver cambiato opinione, cercano di ottenere risorse quando sanno che il nostro bilancio in questo ultimo anno è in difficoltà. Noi cercheremo sicuramente di fare tutto quello che è possibile – ha concluso – ma parlare di risorse quando fino a ieri si diceva che la sicurezza era un problema inesistente mi lascia molto perplesso”.

Secondo Cpr a Milano, Fontana: “Mi fido di Piantedosi”

Credo che questo genere di scelte, legate alla sicurezza, vadano fatte a livello ministeriale, perché noi non abbiamo alcun tipo di competenza quindi dato che mi fido del ministro Piantedosi, e di questo governo, credo che la soluzione debba essere valutata positivamente”, ha detto il presidente Fontana interpellato a sull’eventualità di realizzare un secondo Cpr nell’area metropolitana di Milano.