Sicurezza, tra lotta allo spaccio e controlli: il bilancio della Polizia locale del Monte Orsa

Viggiù, Besano e Clivio: gli agenti hanno lavorato insieme per il territorio e la comunità. Ecco gli interventi e i risultati dell'attività nel 2022

VIGGIU’ – Si chiude con un bilancio positivo il 2022 per la convenzione di Polizia locale del Monte Orsa, servizio di sicurezza congiunta dei Comuni di Viggiù, Besano e Clivio.

Gli agenti hanno portato termine numerose azioni per la prevenzione e per il contrasto al crimine sul territorio di competenza, dai furti in abitazione allo spaccio di droga. Decine i sequestri di sostanze stupefacenti detenute per fini personale, con il conseguente ritiro della patente per il consumatore.

Molto importante per il territorio è stata l’azione di contrasto allo spaccio nei boschi. Attività che ha visto gli uomini capitanati dal commissario capo Andrea Campoleoni portare a termine consistenti sequestri sia di eroina che di cocaina con il relativo arresto dei soggetti interessati.

Per quanto concerne i reati predatori sono venti le vetture legate a prestanome fermate e controllate dalla Polizia locale mentre giravano sul territorio. In tutti i casi a bordo vi erano soggetti pluripregiudicati che non hanno mai saputo giustificare la presenza sul territorio di confine. Tra novembre e dicembre il livello di attenzione verso il fenomeno dei furti in appartamento ha portato a diversi interventi rilevanti, ancora coperti da segreto in quanto oggetto di attività d’indagine. Diverse attività, tutte eseguite in flagranza di reato, sul contrasto al traffico di esseri umani verso la Svizzera e quindi il Nord Europa.

La Polizia Locale, quale polizia della comunità e del territorio, ha proseguito anche quest’anno la fattiva collaborazione con tutte le forze dell’ordine, ed in particolare con la Questura di Varese, la Guardia di Finanza di Gaggiolo, nonché con le stazioni Carabinieri di Viggiù e Porto Ceresio. Quindi i risultati nell’ambito delle attività di polizia stradale. Sono mediamente 5 i veicoli privi di copertura assicurativa fermati ogni mese dalla Polizia locale, almeno il doppio quelli senza la periodica revisione. Subito dopo seguono le violazioni contestate agli automobilisti per sorpassi effettuati dove non consentito, uso di telefoni alla guida e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Numerose anche le sanzioni elevate ai sensi dei regolamenti comunali nei confronti di cittadini che avevano abbandonato rifiuti sul territorio e per i conduttori di cani che non avevano raccolto gli escrementi.