Silvio Berlusconi si candiderà al Senato. Lara Comi gli subentrerà a Strasburgo

L'ex premier tornerà in Parlamento 9 anni dopo la decadenza votata dall'aula del Senato in applicazione della Legge Severino.

Silvio Berlusconi tornerà in Parlamento, più precisamente al Senato, dove oggi, nel corso della trasmissione Radio Anch’io, su Rai Radio 1, ha dichiarato di volersi candidare: «Penso che mi candiderò al Senato, così faremo tutti contenti, dopo aver ricevuto pressioni da tanti, anche fuori da Forza Italia».

L’ex presidente del Consiglio, 86 anni il 29 settembre prossimo, lascerà il Parlamento Europeo e tornerà quindi a Palazzo Madama dopo la decadenza da senatore votata dall’aula nel novembre del 2013 in applicazione della legge Severino.

Berlusconi ha inoltre chiarito che, in base alle regole stabilite dai leader della coalizione di centrodestra, il partito che otterrà più voti indicherà al capo dello Stato il nome del presidente del Consiglio da incaricare.

Infine, l’elezione al Senato di Berlusconi il prossimo 25 settembre spianerà la strada per un ritorno di Lara Comi in Parlamento Europeo. L’ex parlamentare europea di Forza Italia, arrestata nell’ambito dell’inchiesta “Mensa dei Poveri” e a processo a Milano per corruzione, false fatture e truffa ai danni dell’Unione Europea, subentrerà proprio a Berlusconi. Rinuncerà al seggio per ragioni di opportunità o tenterà il ritorno in politica, magari con un’altra “casacca”?