Smettere di fumare nel nuovo anno? La Lilt spiega come fare il 18 gennaio a Busto Arsizio

La Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori Associazione Provinciale di Varese prosegue con gli incontri per la lotta al tabagismo. Il corso, che si articola in 9 appuntamenti, sarà tenuto da professionisti esperti (medico pneumologo e psicologo)e rappresenta un'opportunità preziosa per coloro che desiderano intraprendere un percorso verso la disassuefazione dalla dipendenza dal tabacco. Tutte le informazioni

BUSTO ARSIZIO – La Lilt – Associazione Provinciale di Varese prosegue con gli incontri per la lotta al tabagismo il prossimo 18 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la sede Lilt di Piazza Plebiscito a Busto Arsizio. Si invitano coloro che desiderano iniziare il nuovo anno con buoni propositi smettendo di fumare e adottando uno stile di vita sano a partecipare a questo importante percorso.

Il corso, che si articola in 9 incontri, sarà tenuto da professionisti esperti (medico pneumologo e psicologo)e rappresenta un’opportunità preziosa per coloro che desiderano intraprendere un percorso verso la disassuefazione dalla dipendenza dal tabacco.

Fumo e Cancro: i rischi di sviluppare neoplasie - LILT Milano Monza

Durante il primo incontro uno specialista pneumologo tratterà l’analisi dei danni provocati dal fumo sulla salute. Saranno presentati i trattamenti medici e farmacologici per smettere di fumare e verrà compilata la Scheda Storia del Fumatore.

Gli incontri successivi si concentreranno sulla valutazione clinica di un esperto, sulla cessazione del fumo e sulla prescrizione di farmaci. Saranno fornite istruzioni su come monitorare i momenti in cui si fuma e le situazioni in cui si avverte il desiderio di fumare, attraverso l’utilizzo del diario del fumatore come strumento di auto-monitoraggio. Si discuteranno e introdurranno strategie comportamentali per affrontare la dipendenza, spiegando anche come gestire i trigger che portano al fumo mediante test di astinenza. Si affronteranno metodi per gestire i momenti di crisi e saranno forniti consigli alimentari e comportamentali.

Stress e fumo: la sigaretta viene sentita come un “aiuto” e un sostegno.  Sarà poi così vero? - Lilt Biella

Un altro argomento sarà l’elaborazione di una perdita, seguendo le fasi della Kubler-Ross, per favorire la consapevolezzae verrà trattato il concetto di autogratificazione.

Negli ultimi tre incontri, saranno affrontate le tecniche di gestione dello stress, e si effettuerà il test di Coping per valutare le strategie di adattamento alla pressione. Si discuterà della gestione delle relazioni interpersonali con amici o familiari fumatori, considerando le influenze esterne e valutando la capacità di autocontrollo attraverso test per evitare situazioni di tentazione. Si valuterà la capacità di rimanere determinati nel percorso di smettere di fumare, e si esaminerà la situazione astinenziale.

Nell’ultimo incontro, uno specialista pneumologo e uno psicologo effettueranno una valutazione finale per misurare il progresso e i vantaggi, discutendo i risultati ottenuti e pianificando il mantenimento del successo nel futuro.

Il programma completo e dettagliato dell’iniziativa è consultabile sul sito www.legatumorivarese.it.

È necessario iscriversi chiamando in segreteria, è richiesto un contributo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria:

Tel. 0331 623002

Cell. 3669354656