Dopo due edizioni segnate da nubi e pioggia, il Primo Maggio 2025 regala finalmente a Varese e provincia una giornata dal clima quasi estivo, con cieli sereni e temperature che potrebbero toccare i 28 gradi. Solo nel tardo pomeriggio sono attesi lievi annuvolamenti, ma senza particolari fenomeni.
Secondo le previsioni, il bel tempo proseguirà anche nel weekend lungo. Venerdì 2 maggio sarà ancora soleggiato, con temperature sopra la media e qualche velatura in serata. Sabato 3 si prevede invece una leggera instabilità mattutina, con nuvole sparse in aumento nel corso della giornata. Domenica 4, infine, torneranno le nuvole compatte con piogge possibili nel pomeriggio, segnalando un cambio di rotta.
Un’occhiata all’almanacco riporta alla mente il Primo Maggio del 1984, che fu agli antipodi di quello attuale: a Varese si registrò una minima di appena un grado, con freddo pungente e clima decisamente invernale. Quest’anno, invece, la Festa dei Lavoratori si festeggia tra maniche corte e aria di vacanza.