Sondaggio Termometro Politico: FdI stacca tutti, M5S sopra il Pd, risale la Lega, giù il Terzo Polo

Il partito di Giorgia Meloni vicino al 30%, crescono i contiani che fanno segnare un +1,5% sui dem. Sempre debole ma in ripresa Forza Italia. Distanze pressoché immutate tra gli schieramenti rispetto al voto di settembre

MILANO – La distanza tra M5S e Pd diventa dell’1,5%, risale la Lega: emerge dall’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico, che per la settimana dal 18 al 24 dicembre mette a confronto le rilevazioni di 7 istituti: TP, Swg, Emg, Tecné, Euromedia, Studibidimedia, Noto.

Fratelli d’Italia si attesta al 29,6%. Il M5S continua a crescere e con il 17,5% supera il Pd di un punto e mezzo. Il partito di Letta, infatti, prosegue la propria discesa e va al 16%, ma per alcuni istituti è in realtà molto sotto.

Con l’8,9% la Lega conferma e supera di poco il livello del 25 settembre, quando, però, la formazione di Salvini era andata molto peggio delle previsioni. Rimane debole, ma comunque in ripresa, Forza Italia, al 7,1%. Nel centrosinistra migliora di poco Sinistra Italiana/Verdi, ora al 3,5%, mentre arretra +Europa, al 2,5%.

Il Terzo Polo, infine, scende sotto la soglia dell’8%, è al 7,9%, all’incirca come in settembre.