Sostituire la vecchia stufa con un impianto pulito: dalla Regione un aiuto di 3.700 euro a famiglia

Dalla provincia di Varese 338 domande per il contributo anti-inquinamento. L'assessore all'Ambiente Giorgio Maione: "Siamo per l'incentivo, non per le imposizioni ideologiche e il successo di questo bando testimonia come sia la strada giusta da intraprendere"

MILANO – “La Regione Lombardia ha iniziato a liquidare i primi pagamenti per la sostituzione degli impianti termici civili più inquinanti con impianti a biomassa a basse emissioni. Una misura da 12 milioni di euro che ha avuto uno straordinario successo. Il termine era previsto per settembre, ma le risorse sono andate in esaurimento già ad aprile. Lavoreremo in fase di bilancio per trovare nuovi fondi e nei prossimi anni per rendere sistematica la misura”. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Ambiente e clima Giorgio Maione presentando i dati relativi al bando.

Giorgio Maione

Impianti più moderni

“Avere migliaia di impianti di riscaldamento moderni, efficienti e all’avanguardia – ha aggiunto Maione – significa contribuire in modo massiccio al miglioramento della qualità dell’aria. L’azione regionale verso la transizione ecologica tocca tutti i settori, investendo in innovazione e accompagnando famiglie e imprese al cambiamento”.

Contributo medio di 3.700 euro a famiglia dalla Regione

“Il contributo medio a famiglia è di 3.700 euro. Un aiuto concreto. Siamo per l’incentivo, non per le imposizioni ideologiche e il successo di questo bando testimonia come sia la strada giusta da intraprendere” ha concluso l’assessore.

Pervenute 3.170 domande per 12 milioni

Per la linea di investimento dedicata ai privati cittadini sono giunte 3170 domande per un totale di 12 milioni di euro prenotati. Il decreto riguarda 1033 beneficiari. Le altre domande sono in corso di lavorazione e verranno liquidate nei prossimi mesi.

Dalla provincia di Varese giunte 338 domande

Bergamo: 598 Brescia: 1.124 Como: 297 Cremona: 121 Lecco: 183 Lodi: 24 Mantova: 170 Milano: 97 Monza Brianza: 78 Pavia: 115 Sondrio: 191 Varese: 338.