SP1 del Lago di Varese, il limite di velocità passa da 90 a 70km/h

Viene ridotta in via sperimentale la velocità sulla strada provinciale del lago: "L’esigenza di abbassare il limite massimo di velocità si è resa necessaria per ridurre le emissioni acustiche provocate dal traffico veicolare".

VARESE – Verrà ridotto il limite di velocità sulla SP1, la strada provinciale del Lago di Varese detta “del Chiostro di Voltorre”: la modifica, sottolineano gli uffici della Provincia di Varese, è provvisoria e sperimentale.

Da lunedì 11 luglio 2022 a martedì 11 ottobre 2022, infatti, verrà istituito il limite massimo di velocità a 70 km/h dalla progressiva Km 11+520 alla progressiva km 13+786 circa nel Comune di Buguggiate.

L’esigenza di abbassare il limite massimo di velocità da 90 a 70 km/h si è resa necessaria per ridurre le emissioni acustiche provocate dal traffico veicolare.

Infatti, i rilievi fonometrici eseguiti sulle strade provinciali di competenza hanno registrato un lieve superamento dei limiti di zonizzazione acustica comunale nel territorio di Buguggiate.

Secondo gli uffici della Provincia di Varese, che hanno disposto la modifica del limite, “una misura efficace, immediata ed economica per ridurre il rumore della circolazione è limitarne la velocità. Questa procedura permetterà di diminuire il rumore alla fonte: abbassare il limite di velocità porta a ridurre le emissioni sonore“.

Una misura che ha diversi vantaggi, poiché va a migliorare la qualità della vita della cittadinanza che, nei mesi estivi, è solita tenere i serramenti aperti nelle ore notturne per rinfrescare i locali.

La modifica dei limiti di velocità verrà messa in evidenza dalla consueta segnaletica.

Grazie a tale misura, l’auspicio è che il rumore registrato rientri nei limiti previsti dalla normativa vigente senza necessità di un riassetto stradale o di interventi onerosi (che sarebbero comunque da realizzare a carico della collettività).

Durante i 3 mesi sperimentali verranno effettuati i rilievi delle emissioni acustiche per verificare nei fatti la bontà della soluzione sperimentata e, solo a seguito degli esiti dei rilievi fonometrici, saranno valutate soluzione definitive.