Spaccio nel Luganese, sequestrati droga e contanti: arrestato un 21enne

L’operazione delle autorità ticinesi porta al fermo di un giovane svizzero: trovati cocaina, marijuana, hashish e farmaci soggetti a prescrizione

Proseguono senza sosta le attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte delle autorità cantonali ticinesi. Nell’ambito di un’indagine mirata, lo scorso 13 febbraio è stato arrestato un giovane cittadino svizzero di 21 anni, domiciliato nel Luganese, sospettato di essere coinvolto in un’attività di traffico di droga sul territorio.

La perquisizione dei locali nella sua disponibilità ha consentito agli investigatori di rinvenire un ingente quantitativo di sostanze: circa 20 grammi di cocaina, oltre 1,5 chilogrammi di marijuana, una ventina di grammi di hashish, oltre a farmaci soggetti a prescrizione medica. Sequestrati anche circa mille franchi in contanti e diverso materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.

Al termine degli interrogatori, per il giovane è scattato l’arresto. All’operazione hanno preso parte, oltre alla Polizia cantonale, anche gli agenti della Polizia Città di Lugano, a conferma del coordinamento tra i diversi corpi impegnati nel contrasto al fenomeno.

Le ipotesi di reato formulate nei confronti del 21enne comprendono l’infrazione aggravata – in via subordinata semplice – e la contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti, oltre al riciclaggio di denaro e alla violazione della Legge federale sui medicamenti e i dispositivi medici. L’inchiesta è coordinata dalla procuratrice pubblica Veronica Lipari.