Fiamme, incidenti e alberi abbattuti Tutti i danni dell’ennesimo nubifragio

Nubifragio, danni causati dal maltempo, incendi e incidenti stradali: giornata di super lavoro per i vigili del fuoco di tutti i distaccamenti del comando provinciale di Varese. E c’è una ragazzina di 14 anni in prognosi riservata.

L’ennesimo nubifragio che ha colpito la provincia ha avuto il suo epicentro nell’area compresa tra Luino, Gazzada Schianno, Sesto Calende e Lisanza. Sono oltre 50 gli interventi che i pompieri hanno dovuto affrontare sul piano tecnico tra piante cadute su numerose strade della provincia e cantine allagate.

A Solbiate Arno, in via Oggiona, all’alba di domenica i vigili del fuoco sono intervenuti per l’incendio di una legnaia. Stando ai primi riscontri a causare il rogo sarebbe stata la caduta di un fulmine. Sabato scorso una saetta aveva colpito il tetto di una palazzina a Comerio incenerendolo: 12 persone sono ancora ospiti di parenti.

Il rogo ha reso inagibile tre appartamenti. Il fulmine caduto ieri mattina ha per fortuna centrato una legnaia a distanza di sicurezza dall’abitazione dei proprietari. Legnaia tra l’altro sguarnita visto il periodo estivo. I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre due ore per avere ragione delle fiamme. Nessun ferito, danni circoscritti al solo deposito.

Grave, invece, l’incidente avvenuto a Cremenaga lungo la strada provinciale 61. Una ragazzina di 14 anni in sella a uno scooter ha perso il controllo del mezzo affrontando una curva.

L’adolescente, di nazionalità francese probabilmente in vacanza con i familiari, si stava godendo una gita. Davanti a lei c’erano i parenti, anche loro in sella a scooter. A tradirla potrebbe essere stato l’asfalto ancora scivoloso dopo la pioggia abbondante. L’incidente è avvenuto poco prima delle 11 di ieri. La ragazzina è scivolata.

Lo scooter è rimasto incastrato sotto il guardrail, mentre la quattordicenne è stata sbalzata al di sotto della strada. Un volo di due metri circa, che l’ha portata a lambire l’argine del Tresa, ovviamente ingrossato e con una corrente considerevole. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche i carabinieri e i mezzi inviati dal 118. In zona è atterrato anche l’elisoccorso dell’ospedale Sant’Anna di Como.

Si è temuto il peggio. La ragazza è stata recuperata dai pompieri è affidata alle cure dei sanitari. È stata trasportata in elicottero all’ospedale di Circolo di Varese. È in prognosi riservata ma in via cautelativa: non verserebbe infatti in imminente pericolo di vita.

© riproduzione riservata