Precipita dal soppalco di casa a Carnago. Gravissimo bimbo di un anno

Dramma ieri sera in via Cattaneo: un volo nel vuoto di cinque metri. La madre ha subito chiamato i soccorsi. Il piccolo ricoverato d’urgenza al Circolo

Bimbo di un anno cade da cinque metri: è gravissimo. Il dramma si è consumato in un’abitazione di via Cattaneo intorno alle 20 di ieri sera a Carnago. Il piccolo si trovava in casa con la madre e i due fratellini, il padre, invece, era fuori. Dalle prime informazioni sembrerebbe che il piccolo sia caduto da un soppalco realizzato all’interno dell’abitazione. Pare che al momento della caduta il piccolo si trovasse da solo: la madre e i fratellini erano in altre stanze dell’abitazione. I fratellini giocavano insieme, la madre stava facendo delle faccende domestiche. L’accaduto è ora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Saronno immediatamente intervenuti.

Il pubblico ministero , che coordina le indagini, ha disposto tutti gli accertamenti del caso. Secondo i primi riscontri si è trattato di un incidente domestico. Il soppalco dove il piccolo si trovava era protetto da una sorta di recinzione. E questa avrebbe ceduto rovinosamente facendo precipitare il bambino per cinque metri. Al momento non è stato ancora chiarito se il piccolo si stesse arrampicando per gioco sul riparo, oppure se vi sia appoggiato. O ancora se il riparo abbia ceduto per qualche difetto nella realizzazione.

Sul posto i carabinieri hanno eseguito per ore tutti gli accertamenti del caso. Escluso che il piccolo sia caduto a causa dell’intervento di terzi. Nessuno insomma l’ha buttato o spinto in modo da farlo cadere. A trovarlo è stata la mamma. La donna si è ritrovata il suo bambino davanti, in stato di incoscienza, riverso sul pavimento. Lo choc, il dolore che le ha spezzato il cuore, non le hanno impedito di agire prontamente. Mossa soltanto dalla volontà di salvare il suo piccolo la donna ha immediatamente allertato i soccorsi. Ha spiegato la gravità della situazione. Via Cattaneo è stata raggiunta da ambulanza e automedica, con rianimatore, inviate sul posto dal 118. I mezzi sono arrivati nel tempo di un respiro. Le condizioni del piccolo sono apparse subito estremamente gravi.

A preoccupare i medici dell’ospedale di Circolo di Varese, dopo che il bimbo era stato stabilizzato sul posto dai medici e dal personale infermieristico del 118, è stato il grave trauma cranico riportato nella caduta. Il piccolo è stato trasportato al pronto soccorso del Circolo di Varese, dove i medici lo hanno sottoposto a una serie di esami e hanno cercato di stabilizzare la situazione del bimbo. Un bimbo di un anno appena: tanto piccolo da sembrare uno scricciolo. Così piccolo da far sembrare la lotta contro la morte impari. La prognosi è riservata.
Eppure il bimbo, nonostante la gravità delle ferite riportate, sta lottando come un leone. La procura, nel frattempo, attende l’esito degli accertamenti in corso. Al momento non è stato aperto alcun fascicolo. Il pm sta valutando gli elementi a disposizione, ma per ora non ci sono nemmeno indagati.