Scuola nel Varesotto, la prima campanella suonerà il 12 settembre. Lunghi ponti per Tutti i Santi e l’Immacolata

Ancora pochissime settimane e gli studenti del Varesotto torneranno a vivere gli istituti della provincia. Termine delle lezioni l’8 giugno 2024, ponti in occasione delle festività di Tutti i Santi e dell’Immacolata

VARESE – Tutto pronto, o quasi, per quella che i francesi chiamano la “rentrée”, il ritorno sui banchi di scuola e l’inizio di un nuovo lungo, per alcuni lunghissimo, anno scolastico. La prima campanella dell’anno scolastico 2023-2024 suonerà a Varese martedì 12 settembre per tutti gli ordini e i gradi di istruzione e per i percorsi di formazione professionale, mentre per le scuole dell’infanzia, le attività inizieranno già il martedì 5 settembre.

L’ultimo giorno di scuola sarà invece sabato 8 giugno 2024 per tutti gli ordini e grado, tranne che per la scuola dell’infanzia che chiuderà le attività sabato 29 giugno.

Previste durante il corso dell’anno scolastico le festività natalizie tra il 23 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024, mentre quelle pasquali avranno il via giovedì 28 marzo e proseguiranno fino a martedì 2 aprile compreso. Inoltre saranno previsti due giorni di vacanza per Carnevale e uno per il Santo Patrono di ciascun Comune. Oltre a questi sono ben due i ponti che la Provincia di Varese ha deliberato:

  • per Tutti i Santi, mercoledì 1° novembre, le scuole resteranno chiuse anche lunedì 30 e martedì 31 ottobre;
  • per la festività dell’Immacolata, venerdì 8 dicembreponte con il sabato 9 e la domenica 10 dicembre.

Nel caso in cui, come previsto dall’autonomia scolastica, le singole scuole non intendano applicare questo calendario delle festività sarà cura del singolo istituto comunicarlo prontamente alle famiglie. Per quanto riguarda invece il servizio di trasporto pubblico destinato agli studenti si precisa che non sarà attivo nei giorni di sospensione delle lezioni.