Supermercati più convenienti, la classifica di Altroconsumo. Ecco come risparmiare oltre 3.000 euro

L'indagine condotta da Altroconsumo rivela quali sono i supermercati e i discount in cui si spende meno per fare la spesa

Con l’inflazione che galoppa (ad agosto è stato registrato un aumento dello 0,8% su base mensile e dell’8,4% su base annua) fare la spesa rischia di diventare proibitivo.
Altroconsumo ha pubblicato la sua indagine annuale che svela quali sono i supermercati più economici. Una famiglia con due figli può risparmiare fino a 3.350 euro all’anno rispetto a quanto spenderebbe mediamente (8.550 euro secondo i dati Istat), comprando i prodotti meno cari nei discount più economici.
Per arrivare a questa conclusione Altroconsumo ha confrontato, tra il 7 marzo e 1° aprile 2022, oltre 1,6 milioni di prezzi in 1.171 punti vendita di 67 città italiane.
Nonostante l’inflazione, i prezzi di supermercati e ipermercati sono in crescita solamente dell’1%, mentre quelli dei discount hanno subito un’impannata del +5,2%, pur restando più convenienti per la spesa.

Altroconsumo ha stilato 5 diverse classifiche: una per la spesa mista in ipermercati e supermercati, una per la spesa mista nei discount, una per la spesa con i prodotti più economici, una con i prodotti di marca, una per i prodotti a marchio commerciale.

Spesa mista in ipermercati e supermercati

In cima alla classifica si piazzano Famila Superstore e Dok. Fanalino di coda per Carrefour e Bennet che risultano più costose dell’12%.

Spesa mista nei discount

In questa categoria gradino più alto del podio per Eurospin che costa il 16% in meno di Todis, il discount più caro.

Spesa con prodotti più economici

I primi sette posti sono occupati da discount, con in testa Eurospin e Aldi a pari merito.
I supermercati più convenienti sono Esselunga Superstore ed Esselunga, con prezzi mediamente più alti del 9 e 12%.
Ultimo posto per Carrefour Market, più caro del 34% rispetto ai vincitori.

Spesa con prodotti di marca

Vince Esselunga mentre l’ultimo posto è occupato ancora una volta da Carrefour Market, più caro del 9%.

Spesa con prodotti a marchio commerciale

In questa classifica vince Carrefour che risulta più economico del 19% rispetto a Bennet, che occupa l’ultimo posto.