Svizzera, l’Ufficio federale Sanità raccomanda ai ragazzi il vaccino contro il papilloma virus

Riscontrato tra gli uomini, un aumento di aumentano i casi di papilloma virus e le autorità federali per la sanità raccomando la vaccinazione anche ai ragazzi e non solo alle ragazze (Foto generica d'archivio)

SVIZZERA – L‘Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni raccomandano agli adolescenti maschi fra gli 11 e i 14 anni, di vaccinarsi contro il papilloma virus. La raccomandazione è stata decisa sui dati relativi all’aumento delle infezioni legate al papilloma virus fra gli uomini. Nella federazione elvetica, fino ad ora, era consigliata la profilassi contro l’Hpv per i ragazzi e i giovani adulti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

Il virus, trasmesso per via sessuale, può determinare l’insorgere di diversi carcinomi a livello genitale, in particolare del collo dell’utero, dell’ano, oltre che alla gola, ed è proprio quest’ultimo che ha una maggiore incidenza tra gli uomini.

Le autorità sanitarie consigliano la vaccinazione prima dell’inizio dei contatti sessuali. Per i giovani adulti dai 15 ai 26 anni può essere opportuna la profilassi come vaccinazione di recupero.

L’incidenza delle infezioni da Hpv aumenta in proporzione al numero di partner sessuali e il rischio di infezione è massimo proprio all’inizio dell’attività sessuale, spiega l’Ufsp. La fascia d’età particolarmente colpita va dai 16 ai 25 anni.

Si stima che dal 70 all’80% delle donne e degli uomini sessualmente attivi venga contagiato dagli Hpv che nel 70% dei casi scompaiono entro un anno e nel 90% entro due.