Taino, un asilo nido modello L’open day svela i servizi

TAINO Open day sabato 13 aprile (dalle 10 alle 12) per l’asilo nido comunale di Taino intitolato al dottor Teodoro Bonenti, medico condotto a Taino dal 1945 al 1985 e scomparso nel 1995 che tanti tainesi ricordano per la sua umanità e professionalità. La struttura, che fino al 30 aprile accetta le iscrizioni per i bambini che si inseriranno a settembre, è una realtà invidiata anche dai Comuni circostanti.

Recentemente inaugurato e con spazi davvero “a misura di bambino”, offre anche servizi importanti come le attività ludiche e cognitive guidate da un’équipe educativa qualificata e in costante formazione. «Nella programmazione – spiegano le educatrici – viene data particolare importanza alle attività di routine che si costituiscono come punti di riferimento temporali per il bambino. Ogni bambino viene accolto singolarmente la mattina e seguito nelle varie attività individuali o di gruppo. Offriamo la possibilità per i bambini di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo. Il rapporto con i genitori è costante e privilegiato».

Il servizio si rivolge ai bimbi nella fascia d’età compresa fra i tre mesi e i tre anni ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17.45. Il calendario dei periodi di chiusura è stabilito e consegnato ai genitori all’inizio dell’anno scolastico e corrisponde in genere alle vacanze natalizie e pasquali. È possibile usufruire del part time e dei servizi di lavanderia e cucina interna. L’asilo fornisce anche pannolini, bavaglini e lenzuola. I pasti vengono preparati quotidianamente dalla cuoca secondo le disposizioni Asl. All’esterno il giardino piantumato è attrezzato e sicuro e offre uno spazio adatto per lo svago dei piccoli. Durante l’open day sarà possibile incontrare le educatrici, esplorare gli spazi, fare domande e gustare un aperitivo insieme. P.Tri.

b.melazzini

© riproduzione riservata