Terremoto in Messico di magnitudo 8,4

Al terremoto avvenuto questa notte al largo delle coste messicane, è seguita l’allerta tsunami in America centrale. Almeno 5 vittime

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 8.4 è stata avvertita nella notte alle 23.49 (6.49 ora italiana) a Città del Messico. Al momento confermate cinque vittime. È stato il terremoto più forte dal 1932 ed è stato avvertito da 50 milioni di persone in tutto il Paese. Il governatore del Chiapas Manuel Velasco ha chiesto di evacuare le aree abitate della costa per l’allerta tsunami.

La potenza della scossa è stata tale da essere sentita anche nella Capitale, distante dall’epicentro quasi mille chilometri, provocando evacuazioni di massa nelle strade.

L’epicentro del terremoto è stato individuato sotto l’oceano Pacifico, 87 km a sudovest di Pijijiapan, a una profondità di 69,7 km.Alla scossa principale ne sono seguite altre sei di magnitudo compresa tra 4,4 e 5,7. È stata inoltre diramata un’allerta tsunami che interessa, oltre allo stesso messico, Ecuador, Nicaragua, Panama, Guatemala, Honduras, El Salvador e Costa Rica. Secondo l’agenzia, la scossa è in grado di causare onde alte fino a tre metri.