“Testimoni di un esodo”, presentazione del libro sull’esodo giuliano dalmata a Varese lunedì 19

VARESE – Lunedì 19 Settembre con inizio alle ore 18.00 nel salone dell’oratorio di San Vittore in via San Francesco d’Assisi 15 a Varese sarà presentato il libro “Testimoni di un esodo” (Mimep – Docete, pag. 174, 12 euro).

Relatori saranno monsignor Ettore Malnati Vicario Episcopale per il Laicato e la Cultura della Diocesi di Trieste, il dottor Pier-Maria Morresi presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Varese (Anvgd) e il giornalista, Loris Velati.

All’incontro parteciperanno gli autori del libro, Alberto Comuzzi e Donatella Salambat, giornalisti di Vareseinluce.

L’esodo giuliano-dalmata che portò alla partenza di 350mila nostri connazionali dalle regioni di Istria, Quarnero e Dalmazia, ha coinvolto anche la nostra città nel secondo dopoguerra, poichè diversi esuli si stabilirono a Varese, oltre che a Busto Arsizio e in altri comuni della nostra provincia. Ogni anno, il 10 febbraio, viene celebrata la “Giornata del Ricordo” per ricordare tutte le vittime della tragedia delle Foibe e non dimenticare il dramma di queste 350mila persone che furono costrette a scappare dal confine orientale italiano a causa del clima di terrore e vendette instaurato in Jugoslavia dal regime comunista di Tito, che annettè tutta la regione Istriana e Dalmata. Nelle Foibe e nei campi di concentramento titini morirono più di 10mila italiani.