The Best Fifa 2023: Messi e Guardiola trionfano

The Best FIFA Football Awards premia ogni anno i migliori protagonisti del calcio.

Nella cerimonia di premiazione del The Best FIFA 2023, Lionel Messi ha fatto mancare la sua presenza fisica, ma la sua assenza non ha minimamente offuscato il trionfo: l’argentino ha vinto il prestigioso ‘The Best FIFA Men’s Player Award 2023’. Con una performance eccezionale, Messi ha superato i contendenti Erling Haaland e Kylian Mbappé, dimostrando ancora una volta il suo status di fuoriclasse nel panorama calcistico mondiale. Il riconoscimento segue la vittoria del Pallone d’Oro e sottolinea l’eccezionale anno sportivo di Messi.

Guardiola eletto Miglior Allenatore: Il trionfo del Treble con il Manchester City

Pep Guardiola, allenatore del Manchester City, ha conquistato il premio come miglior tecnico del 2023. La vittoria del Treble con la squadra inglese ha pesato nella decisione, superando Simone Inzaghi, finalista della scorsa Champions League con l’Inter, e Luciano Spalletti, artefice dello scudetto record del Napoli.

Aitana Bonmatì confermata al vertice del calcio femminile

Aitana Bonmatì, già vincitrice del Pallone d’Oro, ha aggiunto un altro prestigioso riconoscimento al suo palmarès, laureandosi miglior calciatrice del The Best FIFA 2023. La giocatrice del Barcellona ha superato la concorrenza delle campionesse iridate Linda Caicedo (Real Madrid) e Jenni Hermoso (Tigres). La sua vittoria è ancora più significativa considerando il contesto dello scandalo che ha coinvolto l’ex presidente della Federazione spagnola, Luis Rubiales.

Sarina Wiegman trionfa nel calcio femminile

Nel calcio femminile, Sarina Wiegman, ct dell’Inghilterra, si è aggiudicata il premio come miglior allenatore, superando Jonatan Giraldez (Barcellona) ed Emma Hayes (Chelsea). La Fifa Pro Women’s World 11 del 2023 è stata dominata da Earps, Carmona, Bronze, Greenwood; Walsh, Russo, James, Toone, Bonmatí; Morgan, Kerr.

Ederson e Mary Earps i migliori portieri del 2023

Ederson, portiere del Manchester City, è stato riconosciuto come il miglior portiere della stagione 2023, superando Thibaut Courtois (Real Madrid) e Yassine Bounou (Siviglia). Nel calcio femminile, Mary Earps (Manchester United) ha conquistato il titolo di miglior portiere, battendo MacKenzie Arnold (West Ham) e Catalina Coll (Barcellona).

Altri riconoscimenti e premi speciali

Il Puskas Award 2023 è stato assegnato a Guilherme Madruga del Botafogo per una spettacolare rovesciata in Serie B brasiliana contro il Novo Horizontino. Il premio Fairplay 2023 è stato consegnato al Brasile per la sua iniziativa di giocare con la maglia nera in segno di solidarietà contro il razzismo. Infine, il premio al miglior tifoso è andato a Hugo Miguel “Toto” Iniguez dell’Atletico Colon, che ha dimostrato dedizione allo sport donando il latte al suo appena nato figlio durante una partita allo stadio.