Toblerone, la produzione si sposta in Slovacchia: via l’immagine del Cervino. Ecco il perché

La prevista modifica è dettata dalle severe regole sul Made in Switzerland (la cosiddetta "Svizzerità") introdotte nel Paese nel 2017, secondo cui i simboli nazionali non possono essere utilizzati per promuovere prodotti a base di latte che non siano realizzati esclusivamente nella Confederazione elvetica

BERNA – La Toblerone eliminerà la vetta del Cervino dalle sue confezioni quando parte della produzione del cioccolato sarà trasferita dalla Svizzera alla Slovacchia: lo ha reso noto alla Bbc la multinazionale statunitense Mondelez, proprietaria del marchio.

La confezione della barretta a forma di piramide che rispecchia la vetta alpina, subirà un rinnovamento e includerà la firma del suo fondatore, ha dichiarato la Mondelez spiegando che l’immagine della montagna sarà sostituita da una cima più generica. La prevista modifica è dettata dalle severe regole sul ‘Made in Switzerland’ (la cosiddetta ‘Svizzerità’) introdotte nel Paese nel 2017, secondo cui i simboli nazionali non possono essere utilizzati per promuovere prodotti a base di latte che non siano realizzati esclusivamente in Svizzera. Per altri prodotti alimentari crudi la soglia è di almeno l’80%. La Mondelez ha reso noto all’emittente britannica che sta spostando parte della produzione in Slovacchia per “rispondere all’aumento della domanda a livello mondiale e per far crescere il nostro marchio Toblerone nel futuro”.

La nuova confezione includerà “un nuovo carattere distintivo e un logo Toblerone che trae ulteriore ispirazione dagli archivi Toblerone e dall’inclusione della firma del nostro fondatore, Tobler”, ha aggiunto la società.