Torna il Concorso dell’orto più bello: l’iniziativa di Orticola Varesina per la sostenibilità

La cerimonia di premiazione si svolgerà alcune settimane dopo la chiusura del concorso; data e luogo dell’evento saranno comunicati a tutti i partecipanti (foto della locandina)

VARESE – Anche per il 2025, l’Associazione Orticola Varesina lancia la nuova edizione del concorso dedicato agli orti amatoriali più curati e sostenibili. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere uno stile di vita ecologico e consapevole, valorizzando l’importanza dell’orto domestico, che sia in giardino o semplicemente su un balcone.

Il messaggio che l’associazione vuole trasmettere è chiaro: non è necessario avere grandi spazi, ciò che conta è coltivare con rispetto per l’ambiente e attenzione alla sostenibilità. Le edizioni precedenti hanno registrato un’ampia partecipazione da parte di ortisti non professionisti, confermando l’interesse crescente verso l’agricoltura urbana e domestica.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli appassionati che coltivano un orto nella provincia di Varese o nelle zone limitrofe. C’è tempo fino al 15 agosto 2025 per inviare la propria candidatura, che dovrà comprendere un massimo di tre fotografie rappresentative del proprio orto.

Come iscriversi? È molto semplice: basta inviare una mail all’indirizzo [email protected], specificando nome, cognome, indirizzo e dichiarando di aver preso visione e accettato il regolamento disponibile sul sito ufficiale dell’associazione:

È importante che le foto mostrino l’orto nel suo insieme, evitando immagini troppo ravvicinate dei singoli ortaggi, in modo da permettere una valutazione completa dello spazio coltivato.

Una commissione esaminerà gli orti in gara considerando diversi criteri: estetica, produttività, originalità, coerenza con l’ambiente e pratiche di coltivazione sostenibili. I cinque orti con il punteggio più alto verranno visitati direttamente dai giudici per la valutazione finale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà alcune settimane dopo la chiusura del concorso; data e luogo dell’evento saranno comunicati a tutti i partecipanti.