Torna il Falò di Sant’Antonio e sarà finalmente senza restrizioni. Ecco il programma

Torna finalmente la tradizione più sentita dai varesini, la prima senza restrizioni dopo le edizioni surreali del covid. Il falò di Sant'Antonio lunedì 16 gennaio alle 21.

VARESE – Tutto come prima: niente più surreali falò virtuali, versioni ridotte con strade deserte o distanziamenti, ma falò in presenza, bigliettini, banco gastronomico, messe, benedizioni degli animali e lancio dei palloncini. Tutto come prima.

A comunicarlo, con una punta di orgoglio, sono i Monelli della Motta, gli organizzatori dell’evento tradizionale più radicato nella cultura varesina. Il fulcro della festa sarà, come sempre, il grande falò che verrà acceso lunedì 16 gennaio alle 21.

Per garantire al meglio la sicurezza nello svolgimento del falò sono state introdotte alcune regole per accedere alla piazza.

I parcheggi

  • il parcheggio di via San Francesco – ACI (di fianco ai Giardini Estensi) sarà accessibile fino alle 19:00, poi la strada di accesso sarà chiusa al traffico fino a circa mezzanotte.
  • Il parcheggio di piazza Repubblica – Le Corti sarà accessibile per tutta la durata della manifestazione
  • Il parcheggio di via Sempione – multipiano sarà accessibile per tutta la durata della manifestazione
  • I parcheggi blu di viale Europa saranno accessibili per tutta la durata della manifestazione (i Monelli raccomandano attenzione all’autovelox – 70kmh)

L’accesso alla piazza sarà esclusivamente pedonale

Sarà possibile accedere a piedi alla piazza della Motta esclusivamente da nord (via Carrobbio) o da sud (via sant’Antonio di fianco alla chiesa).

Queste vie sono solo per l’ingresso: l’uscita sarà da est (via Bizzozero) o da ovest (via Lonati, verso i Giardini).

Come facilmente intuibile, le vie di ingresso sono solo per entrare, quelle di uscita solo per uscire. Ci saranno sbarramenti per evitare che si entri dall’uscita o si esca dall’entrata.

I marciapiedi (soprattutto intorno alla piazza, sia lato pizzeria che lato negozi) devono essere lasciati sgombri per permettere il passaggio dei soccorritori in caso di emergenza. I monelli confidano nella collaborazione e nel senso civico dei varesini per il rispetto di questa regola.

Il concerto

Il concerto per Sant’Antonio si terrà in chiesa domenica 15 gennaio alle 17:00. Il m° direttore Dario Tabbia conduce il Coro da Camera di Torino. Il programma verrà diramato a breve. Ingresso libero.

Il programma nel dettaglio

Lunedì 16 gennaio: 
Ore 10:00 Celebrazione Eucaristica e benedizione delle candele votive.
Nel corso della giornata: costruzione della pira. I varesini sono invitati a portare in piazza nella giornata di lunedì 16 i propri abeti da bruciare. I bigliettini potranno essere consegnati durante la costruzione oppure la sera stessa.
Dalle 11:00: apertura del banco gastronomico (panino con la salamella, dolci).
Ore 18:00: Celebrazione Eucaristica.
Ore 21:00: Accensione del rituale falò preceduta dalla processione delle candele.
A partire dalle ore 20 i Monelli hanno organizzato una sorpresa musicale in piazza. Possiamo dare un solo indizio: “Don Camillo”.

Martedì 17 gennaio:
Celebrazioni Eucaristiche alle 8, 9, 10, 11 e 18

Ore 12:00: Benedizione degli Animali e dei Pani in piazza, aperta al pubblico per tutti gli animali.
Ore 12:15: Lancio dei palloncini da parte dei bambini delle scuole primarie varesine.