Torna la giornata di raccolta del farmaco: una settimana di solidarietà per 427.000 persone necessitanti

Dal 6 al 12 febbraio 2024, oltre 5.600 farmacie coinvolte in un'azione benefica per superare il milione di medicinali donati a chi vive in condizioni di povertà sanitaria

Anche quest’anno, dal 6 al 12 febbraio, si terrà la Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF), un’iniziativa di solidarietà che coinvolge più di 5.600 farmacie in tutta Italia. L’obiettivo è raccogliere oltre un milione di medicinali da banco per assistere 427.000 persone in condizioni di povertà sanitaria. La GRF, resa possibile grazie al contributo di 25.000 volontari e 19.000 farmacisti, rappresenta un gesto concreto di aiuto alle realtà assistenziali che si prendono cura di coloro che più ne hanno bisogno.

Le farmacie partecipanti, oltre 5.600 in tutta Italia, esporranno la locandina dell’iniziativa (l’elenco consultabile su www.bancofarmaceutico.org) e inviteranno i cittadini a donare uno o più medicinali da banco per sostenere i bisognosi. Nel 2023, sono state raccolte 598.178 confezioni di farmaci, equivalenti a un valore di 5.010.685 €, distribuite a 1.900 realtà benefiche.

Il focus della raccolta è sulla donazione di antinfluenzali, medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse, farmaci per i disturbi gastrointestinali, dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali. In particolare, Varese e provincia parteciperanno con 145 farmacie coinvolte, con l’obiettivo di sostenere 76 realtà caritative che hanno espresso il bisogno di 26.000 confezioni di farmaci.

La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA, e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è il Partner Istituzionale dell’iniziativa. L’importante contributo incondizionato di IBSA Italy, Teva Italia, EG Stada Group e DHL Supply Chain Italia, insieme al sostegno di DOC Generici, Accord Healthcare, Piam Farmaceutici, Zentiva Italia e Zuccari, rende possibile la realizzazione della GRF.

L’iniziativa è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESG, Mediafriends, La7, Sky per il sociale e Pubblicità Progresso.

Il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets, Sergio Daniotti, sottolinea l’importanza del gesto di donare un farmaco, non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo dona, ribadendo il valore sociale del dono in un mondo che ha più che mai bisogno di solidarietà.

Il presidente di Federfarma nazionale, Marco Cossolo, evidenzia la responsabilità sociale insita nella professione farmaceutica, mentre il presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), Andrea Mandelli, ringrazia i colleghi per la partecipazione e sottolinea l’impegno costante della categoria nella tutela della salute come diritto fondamentale della società. La Giornata di Raccolta del Farmaco è un richiamo al valore sociale del dono e alla solidarietà necessaria per aiutare chi si trova in situazioni di maggiore difficoltà.