Tragedia a Maniago, muoiono a 19 anni Fabio e Danilo: amici, compagni di squadra, fratelli di vita

Erano di ritorno da un allenamento, la loro auto si è schiantata in galleria. Oggi Fabio avrebbe compiuto 19 anni. Il paese piange due giovani promesse del calcio e della vita.

La sera del 5 agosto 2025 Maniago ha perso due dei suoi figli più promettenti.
Un terribile incidente nella galleria Val Colvera, tra Maniago e Frisanco (PN), ha strappato la vita a Fabio Rosa e Danilo Boz, entrambi diciannovenni, amici inseparabili dentro e fuori dal campo da calcio. Viaggiavano a bordo di una Renault Twingo, di ritorno da un allenamento con il Maniago Vajont, quando la vettura è finita nella corsia opposta e si è scontrata frontalmente con una Volkswagen Tiguan guidata da una donna di 72 anni.

Fabio e Danilo sono morti sul colpo. Alla guida c’era un loro coetaneo, Andrea, rimasto gravemente ferito ma non in pericolo di vita. La donna coinvolta ha riportato ferite lievi. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento.

Chi erano Fabio e Danilo

Fabio Rosa, residente a Maniago, avrebbe compiuto 19 anni proprio il giorno dopo la tragedia, il 6 agosto. Diplomato al liceo Kennedy di Pordenone, si stava preparando a iscriversi a Ingegneria Meccanica a Udine. Descritto come un ragazzo riflessivo, gentile, attento allo studio e molto legato alla famiglia, aiutava spesso il fratellino con i compiti.

Danilo Boz, anche lui di Maniago, aveva frequentato l’indirizzo agrario all’ISIS di Spilimbergo. Era legato a Fabio da un’amicizia profonda, nata tra i banchi e rafforzata sul campo da calcio. Giocavano entrambi nel Maniago Vajont, squadra militante in Promozione. Amici, compagni di squadra, “fratelli di gioco” come li chiamavano i tecnici.

Negli ultimi giorni si erano allenati insieme a Poffabro, uno dei Borghi più belli d’Italia, preparando con entusiasmo la nuova stagione calcistica.

Il dolore della comunità

La notizia ha scosso profondamente la comunità di Maniago e l’intera Val Colvera. Tanti si sono radunati nel luogo dell’incidente con fiori e candele, nel silenzio e nel pianto.

Il Maniago Vajont ha sospeso ogni attività in segno di lutto, pubblicando un messaggio commosso:

“La ASD Calcio Maniago Vajont è sconvolta dalla tragica scomparsa di Danilo Boz e Fabio Rosa. Siamo vicini in questo momento alle famiglie… tutte le attività del Calcio Maniago Vajont sono al momento sospese”.