COMERIO – Un grave incidente si è verificato nella mattinata di venerdì 23 maggio 2025 all’interno della Grotta Remeron, situata nel territorio di Comerio, in provincia di Varese. Uno speleologo esperto ha perso la vita dopo una caduta in un tratto non accessibile al pubblico della cavità.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava esplorando la grotta insieme ad altri compagni quando è precipitato nel primo pozzo, profondo circa 15 metri. La caduta si è rivelata fatale. I compagni hanno immediatamente allertato i soccorsi, contattando il numero unico di emergenza 112.
Le operazioni di soccorso sono state coordinate dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), che ha attivato i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Servizio Regionale Lombardo. I soccorritori si sono calati nella grotta e hanno raggiunto la zona dell’incidente. Dopo aver constatato il decesso dell’uomo, è stato avviato il complesso lavoro di recupero della salma, reso particolarmente difficile dalla morfologia del luogo e dalle condizioni interne del sistema ipogeo.
La salma è stata infine trasportata all’esterno e consegnata alle autorità giudiziarie. Le forze dell’ordine e i tecnici stanno ora lavorando per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente.