Tragedia sul lago a Sesto Calende. Si ribalta una barca: un morto e tre dispersi

Una house-boat con una ventina di turisti stranieri a bordo intorno alle 19 si è capovolta a causa del maltempo all'altezza di Lisanza

SESTO CALENDE – Un morto e tre dispersi: è questo il bilancio, al momento, di un ribaltamento di una barca, una house-boat, sul Lago Maggiore fra Sesto Calende e Arona all’altezza di Lisanza (che è una località di Sesto Calende) con a bordo una ventina di persone, sembra una comitiva di stranieri che festeggiava.

È avvenuto verso le 19 per il maltempo, un violento temporale. I sommozzatori dei vigili del fuoco sono al lavoro insieme all’elicottero per cercarli. La barca ha ‘scuffiato’ per poi capovolgersi e inabissarsi. Gli occupanti sono finiti in acqua, una ventina dei quali soccorsi da imbarcazioni o arrivati a nuoto a riva.

Sul posto cono giunti il più rapidamente possibile un elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze Areu, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri. Sono stati trasportati in ospedale 3 persone in codice verde ad Angera e 2 in codice giallo a Gallarate e Varese. Altri 15 sono stati soccorsi e assistiti sul posto. L’imbarcazione era lunga 16 metri, un natante privato che effettua sul lago servizi di accompagnamento per turisti. A bordo vi erano un paio di componenti l’equipaggio. La comitiva è stata sorpresa, come detto, dal violento maltempo che si è abbattuto sul Verbano. I passeggeri si sono trovati nelle gelide acque del Lago Maggiore: alcuni sono stati salvati da altre imbarcazioni, altri sono riusciti a raggiungere la terra a nuoto. (Fonte Ansa)