Tragica caduta in Val Verzasca: muore carabiniere di 34 anni della Compagnia di Legnano

Il militare durante un'escursione nel Canton Ticino è precipitato per dieci metri nella zona del torrente "Valegg da Cansgell". Condizioni apparse subito disperate, inutile il trasporto in ospedale

LEGNANO – Non ce l’ha fatta Saverio Cirillo, il carabiniere di 34 anni rimasto ferito in un incidente di montagna avvenuto nella giornata di ieri, domenica 17 luglio, in Val Verzasca, Canton Ticino.

Il militare, vicebrigadiere della Compagnia dei Carabinieri di Legnano, si trovava insieme a un’altra persona alle 16 circa, nella zona del torrente “Valegg da Cansgell”, nel territorio di Aquino quando, mentre attraversava un passaggio sopra la cascata, è caduto per circa dieci metri.

Sul luogo dell’incidente sono accorsi prontamente gli uomini della polizia cantonale e della Rega (la Guardia aerea di soccorso sempre del Cantone svizzero). Dopo aver prestato i primi soccorsi all’uomo lo hanno trasportato in elicottero d’urgenza in ospedale a Lugano.

Le condizioni di Cirillo sono apparse da subito disperate, viste le gravi ferite che hanno coinvolto gli organi vitali, e dopo qualche ora ne è stato costato il decesso. La notizia ha sconvolto la Compagnia di Legnano che si è stretta attorno a famigliari del militare.