Trattori in marcia: agricoltori diretti a Sanremo con il testo condiviso

Protesta agricola si sposta a sud, confermato il corteo dei trattori su Roma e il presidio a Sanremo

La protesta agricola continua a tenere banco, e questa volta una cinquantina di agricoltori e allevatori del Collettivo Agricoltori Autonomi Alessandria-Asti ha preso la strada per Sanremo, dove è programmato un presidio autorizzato dalle 13 alle 17. La nota di risonanza è data dal comunicato condiviso e sottoscritto con il Comitato Riscatto Agricolo di Melegnano (Milano), il cui testo sarà letto sul palco del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo.

Nonostante l’annullamento della maxi manifestazione a Roma, il movimento Riscatto Agricolo ha confermato il corteo di trattori sul Grande Raccordo Anulare. Quattro trattori sono partiti nella Capitale per una “manifestazione simbolica” dai presidi della protesta verso Piazza San Giovanni. Nel corso della serata, è prevista un’ulteriore manifestazione di mezzi sul Grande Raccordo Anulare, tra le 18 e le 21.

La protesta dei trattori non si arresta qui. Sabato potrebbe essere il giorno di un incontro tra una delegazione degli agricoltori e il governo. Nel frattempo, il Collettivo Agricoltori Autonomi pianifica ulteriori azioni di protesta ad Asti nella prossima settimana, coinvolgendo vari movimenti e gruppi piemontesi per concordare azioni collettive. La lotta per il riscatto agricolo si intensifica, con i trattori che diventano il simbolo di una richiesta di attenzione e cambiamento da parte del settore agricolo italiano.