Travolge ciclista Denunciato “pirata”

Ha investito una ciclista e si è dato alla fuga: testimoni e telecamere l’hanno inchiodato e in meno di tre ore la Polizia locale l’ha rintracciato, gli ha sequestrato la patente e l’ha denunciato a piede libero. Si fosse fermato, se la sarebbe cavata con una multa da 162 euro.

Il tutto è avvenuto intorno alle 21 di sabato scorso, anche se il comando lo ha reso noto solo ieri, alla rotatoria di largo degli Alpini. Una Fiat Croma che proveniva da via Fermi ha imboccato il rondò senza concedere la precedenza ed ha urtato una donna in sella alla sua bicicletta.

La signora se l’è cavata con una frattura guaribile in 20 giorni, mentre le conseguenze per l’automobilista, che invece di fermarsi a prestare soccorso ha fatto il giro della rotonda ed è tornato su via Fermi, saranno ben più gravi.

Grazie alla testimonianza del marito della donna ferita e di un altro automobilista fermo ad una vicina pompa di benzina, che hanno indicato modello e colore dell’auto oltre ad alcune cifre della targa, la Polizia locale ha avuto gioco facile a scandagliare le immagini delle telecamere.

Due le auto di passaggio in via Fermi risultate sospette. Ma l’attenzione degli agenti si sono concentrate su un uomo domiciliato in via Torino. E qui alle 23.30, nemmeno tre ore dopo il sinistro, si è presentata la pattuglia. Riscontrati i segni dell’urto sull’auto, gli uomini agli ordini del comandante hanno sequestrato la patente al proprietario.

E l’hanno denunciato a piede libero per omissione di soccorso e fuga. Come detto, se invece di fuggire l’automobilista avesse fatto il proprio dovere prestando soccorso alla donna, per lui sarebbe scattata una semplice multa per omessa precedenza.

© riproduzione riservata