Tre Valli Varesine, vince in volata lo sloveno Pogacar. Ottavo Pozzovivo, miglior italiano

Il campione dell'UAE Team Emirates la spunta in volata su Higuita e Valverde aggiudicandosi la 101esima edizione della semi-classica partita da Busto Arsizio con arrivo a Varese

VARESE – Tadej Pogacar ha vinto in volata la 101esima edizione della Tre Valli Varesine, semi-classica del calendario italiano di 196,5 chilometri con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese. Il campione sloveno dell’UAE Team Emirates ha preceduto allo sprint il colombiano Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) e lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar); ottavo e migliore degli italiani Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert Materiaux).

Pogacar, vincitore del Tour de France nel 2020 e 2021, con il tempo di 4h36’59”, si è imposto alla media di 41,002 km/h.

Alla Tre Valli si è visto anche Vincenzo Nibali, protagonista di un buon attacco sull’ultima salita di Casbeno, prima di essere risucchiato da Mas e dallo stesso Pogacar. La gara è partita da Busto Arsizio e si è conclusa a Varese ed era l’ultima prova del Trittico Lombardo, completato dalle Coppe Agostoni e Bernocchi.