Trenord e il “Bonus trasporti”

Il bonus può coprire fino al 100% della spesa sostenuta per l’acquisto di un abbonamento ai servizi del trasporto pubblico locale, fino a un valore massimo di 60 euro per beneficiario.

Trenord sta svolgendo le operazioni propedeutiche all’erogazione del Bonus. Si prevede che la procedura di richiesta si potrà inoltrare tramite due canali:

  • biglietterie Trenord
  • sito trenord.it

Le tempistiche di attivazione sono subordinate al momento in cui il Ministero renderà effettivamente disponibile il Portale da utilizzare per la richiesta. Solo da quel momento si potrà procedere alla formazione degli operatori di biglietteria e allo sviluppo della piattaforma digitale.

Attualmente, l’ipotesi è che il Portale del Ministero sia reso disponibile il 2 settembre; saranno necessari alcuni giorni lavorativi per testare il sistema e formare gli operatori in modo da attivare la possibilità di richiedere l’erogazione del Bonus nelle biglietterie.

Per l’attivazione della funzione online, i tempi sono ancora in fase di definizione.

Alla luce di questo, è dunque possibile/probabile che per gli abbonamenti di settembre – acquistabili già dal 22 agosto – la funzionalità non sia ancora pienamente disponibile. 

Si possono presentare le richieste fino al 31 dicembre 2022; le domande saranno ammesse fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Se si usufruisce di una cifra inferiore ai 60 euro, l’inutilizzato torna nelle disponibilità del fondo; non è possibile presentare ulteriori richieste per la cifra non utilizzata.

Se non viene utilizzato entro il mese di emissione, è annullato. Non si può presentare una seconda richiesta nello stesso mese.