Troppi, troppi errori: la Itelyum rimonta e sogna, ma poi crolla. In finale ci va il Bahcesheir

Segnare solamente 8 canestri da due punti è stato un handicap troppo grande per Varese. Ora le residue forze di questa squadra indecifrabile dovranno essere utilizzate per mantenere la categoria, perchè perdere la serie A non è un'opzione.

Il percorso di coppa della Itelyum Varese giunge alla sua conclusione in Turchia, dove è iniziata l’avventura. Tuttavia, il viaggio termina con una vena di rimpianto, soprattutto a causa del doppio confronto con il Bahcesehir College, che si qualifica per la finale della Fiba Europe Cup due anni dopo la sua vittoria in questa competizione. Mentre la squadra di Istanbul celebra la sua vittoria, i tifosi biancorossi sono intrisi di amarezza.

La qualificazione era alla portata: lo si è visto a Masnago, dove Varese ha mancato l’opportunità di sigillare la vittoria, e lo si è rivisto a Istanbul, dove la squadra di casa, sebbene meritevole del successo (81-73 il punteggio finale), ha rischiato seriamente contro una Itelyum determinata. A soli 5 minuti dalla fine, Varese è risalita da uno svantaggio di 10 punti, portandosi in vantaggio 64-66, suscitando l’illusione di un’improbabile vittoria. Tuttavia, la squadra non è riuscita a regalarsi quella sorpresa tanto desiderata: il timeout del Bahcesehir è stato seguito da tre triple decisive e da errori costosi da parte dei biancorossi.

Nonostante il momento positivo, Varese ha faticato a contenere il dominio sotto canestro di Boutsiele e gli attacchi dell’altro giocatore francese, Bouteille. Inoltre, la delusione è stata accentuata dalle prestazioni deludenti di giocatori chiave come Nico Mannion, autore di una partita sotto le aspettative, e da altri come Besson, Brown e Spencer. Nonostante l’ottima prova di McDermott, e alcuni compagni combattivi come Moretti e Ulaneo, Varese non è riuscita a trovare la scintilla vincente.

In conclusione, segnare solamente 8 canestri da due punti è stato un handicap troppo grande per Varese, che ha cercato di compensare con i tiri da tre punti. Tuttavia, la mancanza di alternative offensive ha reso prevedibile il gioco, permettendo alla difesa avversaria di mantenere il controllo. Così, l’avventura europea si conclude con un’altra delusione per Varese, in linea con le difficoltà incontrate lungo l’intero percorso nel campionato italiano. Ora le residue forze di questa squadra indecifrabile dovranno essere utilizzate per mantenere la categoria, perchè perdere la serie A non è un’opzione.

La partita

Nella vivace Ulker Sports and Events Arena di Istanbul, la tensione era palpabile durante il retour match di semifinale tra Bahcesehir e Itelyum, nonostante il pubblico fosse numeroso ma non esattamente incendiario. Nessuna sorpresa nei quintetti iniziali, con Bialaszewski che ha optato per l’accoppiata azzurra Mannion-Moretti, mentre Ulaneo partiva dalla panchina. Dall’altra parte, Radonijc ha schierato un quintetto tutto straniero, con Kell pronto a subentrare.

Il Primo Quarto

L’inizio è stato vivace, con Mannion e Brown subito protagonisti per Varese, anche se Spencer ha accumulato subito due falli. Il Bahcesehir ha preso il comando con un buon momento di Kell, mentre Varese ha risposto con un solido Ulaneo. Al termine del primo quarto, Varese era sotto di 5 punti, 26-21.

Il Secondo Quarto

La squadra di casa ha mantenuto il vantaggio, nonostante un momento di botta e risposta che ha visto una tripla di Moretti. Quando McDermott ha iniziato a segnare (con due triple consecutive), Varese si è riavvicinata e ha avuto la possibilità di sorpassare. Tuttavia, Mannion ha commesso degli errori cruciali, mentre Bouteille ha punito le sbavature di Varese. Il Bahcesehir ha chiuso il quarto in vantaggio, 47-39.

Il Terzo Quarto

Il periodo dopo l’intervallo è stato piuttosto spento, con pochi spunti e pochi canestri, tanto che il punteggio è rimasto bloccato su un deludente 12-12. Nonostante McDermott abbia cercato di risvegliare Varese, segnando ripetutamente, Boutsiele ha tenuto il Bahcesehir avanti. Nel finale del quarto, un paio di liberi di Moretti e un lampo di Brown hanno tenuto viva la speranza di Varese, che si trovava sotto di 8 punti.

Ultimo Quarto

Per alcuni minuti, sembrava che l’inerzia non potesse più cambiare, ma poi Woldetensae ha segnato due triple consecutive, portando Varese a ridosso del Bahcesehir. McDermott ha continuato a segnare, portando Varese al sorpasso con 5 minuti da giocare. Tuttavia, il Bahcesehir ha ritrovato la sua forma, mentre Mannion ha faticato a trovare il canestro. Con i liberi di Scrubb, il Bahcesehir ha chiuso la partita, vincendo per 81-73.

Il tabellino

BAHCESEHIR COLLEGE – ITELYUM VARESE 81-73
(26-21, 47-39; 59-51)
BAHCESEHIR: Taylor 5 (1-2, 1-3), Scrubb 12 (1-2, 2-5), Bouteille 20 (3-4, 4-10), Cavanaugh 4 (2-6, 0-5), Boutsiele 25 (12-15, 0-1); Baygul, Kell 10 (2-5, 1-3), Arna 5 (2-3, 0-1), Candan (0-2, 0-2), Yilmaz. Ne: Ozmizarak, Guven. All.: Radonjic.
VARESE: Mannion 5 (1-4, 1-9), Moretti 13 (1-4, 2-7), McDermott 20 (1-4, 6-8), Brown 8 (1-3, 2-6), Spencer 6 (3-4); Ulaneo 6 (1-2), Woldetensae 9 (3-3 da 3), Besson 6 (0-1, 2-3). Ne: Zhao, Virginio. All. Bialaszewski.
ARBITRI: Aunkrogers (Let), Proc (Pol), Jevtovic (Ser).
NOTE. Da 2: B 23-39, V 8-22. Da 3: B 8-30, V 16-36. Tl: B 11-12, V 9-11. Rimbalzi: B 39 (12 off., Boutsiele 11), V 34 (8 off., Mannion, Brown 7). Assist: B 15 (Taylor 7), V 13 (Mannion 6). Perse: B 7 (Scrubb 2), V 13 (Mannion 4). Recuperate: B 8 (Kell, Boutsiele 2), V 5 (Mannion 2). Usc. 5 falli: nessuno.