Tunisia/ Aereo clan Ben Ali bloccato a Ginevra

Zurigo, 22 gen. (TMNews) – Un aereo appartenente alla cerchia del deposto presidente tunisino, Zine El Abidine Ben Ali, è stato bloccato all’aeroporto di Ginevra: lo ha rivelato oggi la stampa elvetica sottolineando che Berna ha deciso di congelare i beni dell’entourage dell’ex rais di Tunisi.

Si tratta di un jet privato del tipo Falcon 900B, immatricolato TS-JSM, che potrebbe essere di proprietà di un genero di Ben Ali, Mohamed Sakhr el Materi. Il velivolo è arrivato il 10 gennaio allo scalo internazionale di Ginevra-Cointrin per subire una ispezione, secondo il quotidiano Le Matin, che cita il militante dei diritti umani tunisino, Jalel Matri. L’Associazione dei tunisini di Svizzera, di cui fa parte Matri, ha avviato lunedì una serie di iniziative presso le autorità locali e federali per far bloccare l’apparecchio.

La Svizzera, come gli altri Paesi vicini, ha deciso di congelare mercoledì i beni che Ben Ali e la sua cerchia potrebbero detenere nella Confederazione. Il provvedimento interessa anche la famiglia dell’ex presidente, fra cui appunto Mohamed Sakhr el Materi, marito di una delle figlie, Nesrine. La decisione delle autorita elvetiche riguarda anche le famiglie Trabelsi, el Materi, Mabrouk, Shiboub, Abdallah, Jinani e Guiga. (con fonte Afp)

Ihr

© riproduzione riservata