Turisti spagnoli intossicati dopo aver mangiato le lasagne in un ristorante vicino Malpensa

Il primo impatto con l’Italia non è stato dei migliori per una comitiva di turisti spagnoli, sbarcati a Malpensa e diretti in Valcamonica, a causa di una intossicazione alimentare dovuta, sembra a delle lasagne.

Il gruppo di turisti, 57 persone provenienti da Alicante e di età compresa tra i 64 e gli 84 anni, si sono fermati a mangiare martedì in un ristorante in zona Malpensa prima di ripartire in bus con destinazione Darfo Boario Terme. Una volta arrivati all’Hotel Sorriso, che ospita il gruppo, sono iniziati i primi malori, nausea e diarrea, culminati il mattino di mercoledì con il trasporto in ospedale di sei persone ricoverate in codice verde. Il personale dell’Hotel, allarmato dal susseguirsi di malori dei turisti, ha avvertito il 112, e sul posto sono intervenuti una decina di medici insieme ai Carabinieri di Breno ed a tecnici dell’ ATS per accertamenti. A loro è stato riferito che la comitiva la sera precedente non aveva toccato cibo, pertanto la causa dei malori è direttamente riconducibile alle fatidiche lasagne di Malpensa.

L’intossicazione, che ha coinvolto anche l’autista del bus turistico, è stata per fortuna di lieve entità, ma in ogni caso i NAS dei Carabinieri hanno provveduto ad effettuare controlli al ristorante portando al sequestro di parte del cibo esposto.