Ubs-Credit Suisse, la stampa Svizzera attacca i politici: “Ipocriti, spettacolo penoso”

Le reazioni alla bocciatura da parte Consiglio nazionale dei 109 miliardi di franchi di garanzie statali per l’acquisizione della banca collassata da parte della rivale. Dalle accuse di scarso coraggio a quelle di demagogia elettorale

BERNA – La stampa svizzera è unanime nel giudicare il “no” definitivo di ieri del Consiglio nazionale sui crediti d’impegno per l’acquisizione di Credit Suisse da parte di Ubs: rifiutare è stato facile. Dubita che i parlamentari saranno altrettanto coraggiosi quando si tratterà di agire concretamente.

L’Udc, il PS e i Verdi “si sono accontentati di lanciare pietre contro il camion dei pompieri, dopo aver atteso saggiamente nel loro angolo che l’incendio fosse ben spento”, afferma il giornalista de La Liberté Philippe Castella, che deplora uno spettacolo penoso. Accusa il Ps e l’Udc, i due maggiori partiti del Paese con due rappresentanti ciascuno in Consiglio federale, di fare il doppio gioco. “Questi partiti possono anche nascondersi nella legittima indignazione per le lezioni non apprese dalla crisi finanziaria del 2008, ma la verità è molto più banale, scrive il giornalista. A sei mesi dalle elezioni federali, l’Udc voleva giocare ancora una volta da sola contro tutti. E la sinistra non ha voluto lasciarla sola a raccogliere i frutti elettorali del malcontento popolare”.

L’atmosfera non è migliore nella Svizzera tedesca. “Il Consiglio nazionale ha fallito”, scrive l’Aargauer Zeitung, mentre la Neue Zürcher Zeitung denuncia una “ipocrisia”. “Invece di mostrarsi pronti a fare compromessi, la sinistra e l’Udc sono andati a pescare elettori”, sottolinea il Blick. Risultato: non è stata trovata alcuna soluzione per evitare in futuro che una grande banca in fallimento trascini con sé l’intera economia svizzera. La stampa si aspetta dal Parlamento azioni concrete. Chiede una sorveglianza e una regolamentazione più severa dei bonus dei dirigenti. “Di fronte alla potente lobby bancaria, questo richiederà molto coraggio politico. Il che è dubbio, viste le tergiversazioni di questa sessione”, commenta Le Temps. Ma soprattutto è necessaria una commissione parlamentare d’inchiesta (Cpi).

E le testate in lingua francese del gruppo Tamedia, Tribune de Genève e 24 Heures, anticipano già un’inversione di tendenza in Parlamento. “Mentre la decisione avrebbe potuto essere presa durante questa sessione straordinaria, il Consiglio degli Stati ha preferito rimandarla all’inizio dell’estate”, affermano i due quotidiani, per i quali rifiutare una Cpi significherebbe che il Parlamento si sottrae alle sue responsabilità. Queste misure sono “ciò che i nostri rappresentanti eletti devono ai loro elettori”, aggiunge Bayron Schwyn di Arcinfo. “Purtroppo, gli elettori non conosceranno il finale al momento di recarsi alle urne per le elezioni federali in autunno”, ha aggiunto.