CUNARDO – Misterioso fatto di cronaca quello di cui è stata data notizia oggi dalle autorità albanesi. Edoardo Sarchi, 44 anni, imprenditore di Cunardo, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nella località di Silari, regione di Valona, dove si era trasferito da diversi anni per lavorare.
Sarchi era titolare di un’azienda da lui fondata, la Tegola Edilcentro, che produceva materiali per l’edilizia nella capitale Albanese, Tirana. Figlio del già noto Vittorio Sarchi, storico esponente della destra luinese, deceduto nel 2022.
Secondo quanto si apprende dalle autorità albanesi, che sono in stretto contatto con la Farnesina e con i familiari della vittima, l’uomo è stato ucciso lungo il ciglio di una strada rurale, dove alcuni passanti hanno notato il cadavere a terra e hanno allertato le forze dell’ordine. In quella zona Sarchi si recava spesso in quanto luogo preferito per cacciare.
“È stato istituito un gruppo investigativo speciale che, sotto la direzione della Procura, sta lavorando per chiarire le circostanze, raccogliere la documentazione e identificare i responsabili”, si legge in una nota ufficiale della Polizia albanese. Non è chiaro se l’uomo fosse da solo o in compagnia sul luogo del delitto, nè quanti colpi lo abbiano attinto e da chi siano stati sparati. La Polizia non esclude alcun movente, dall’incidente all’omicidio dovuto a motivi professionali. Anche il Presidente dell’Albania Edi Rama sui social ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia Sarchi per questo omicidio.