Ufficiale: Amadeus lascia la Rai e va al Nove. Ecco chi condurrà il Festival di Sanremo

Amadeus sanremo
Il divorzio comunicato al Dg Rossi. Pronto contratto con il gruppo Warner Bros Discovery. Commenti e reazioni, le quote per la successione sul palco dell'Ariston

MILANO – Amadeus non rinnoverà il suo contratto, in scadenza il 31 agosto, con la Rai. Nel colloquio avuto a fine mattinata con il Dg Giampaolo Rossi, il conduttore ha ufficializzato la decisione che era nell’aria da settimane: la volontà di impegnarsi in nuove sfide professionali, che lo attendono – secondo rumors sempre più insistenti – sul canale Nove del gruppo Warner Bros Discovery.

A quanto si apprende, quello tra Amadeus e Rossi è stato un incontro cordiale: il conduttore ha ufficializzato la sua decisione di non rinnovare il contratto con la Rai, in scadenza a fine agosto, per affrontare nuove sfide professionali. Una scelta di cui Rossi avrebbe preso atto, nonostante gli sforzi fatti dalla Rai nelle ultime settimane per trattenere il conduttore di Affari Tuoi e degli ultimi cinque festival di Sanremo.

Carlo Conti: “Scelta giusta per lui, l’ha meditata bene”

“Ha fatto la scelta più giusta per lui, l’ha meditata bene. È un grande amico, un grande professionista, gli auguro ogni bene possibile e immaginabile e sono felice per lui e sono certo che abbia preso la scelta più giusta per lui”. Così Carlo Conti a LaPresse commenta la decisione di Amadeus di lasciare la Rai. “Mi dispiace aver perso un compagno di squadra così forte”, aggiunge il conduttore di ‘Tale e Quale Show’ e ‘I Migliori anni’.

Al Bano: “Avrà avuto le sue buone ragioni per andarsene”

“Amadeus lascia la Rai?Ognuno è libero di fare quello che vuole. E per fortuna lo possiamo fare. Avrà avuto le sue buone ragioni per andarsene e non sono certo io la persona per commentare e giudicare”. E’ il commento di Al Bano sul divorzio tv del momento. “Se ora però sarà più facile rivedere Al Bano in gara a Sanremo? La mia passione per il Festival, al di là di chi c’è o di chiunque ci sarà non cambia: Sanremo o si ama o si odia e io lo amo”.

Sanremo, chi dopo Amadeus? Per i bookies è sfida Conti-Bonolis

Sanremo 2025, dopo Amadeus per i bookmaker c'è Paolo Bonolis: è testa a  testa con Carlo Conti

L’addio di Amadeus alla Rai avrà come conseguenza il cambio alla guida del Festival di Sanremo, e per i bookmaker la sfida potrebbe essere tra Carlo Conti e Paolo Bonolis, dati alla pari secondo Agipro news.Carlo Conti, già all’Ariston tra 2015 e 2017, è offerto a 2,75 su Planetwin365 ma anche il ritorno di Paolo Bonolis, è dato a 2,75 per i betting analyst di Snai ed è in forte risalita nelle ultime ore.Scenderebbero invece in maniera netta le possibilità di vedere per la prima volta al Festival Alessandro Cattelan, ora proposto a 5,50, davanti a un’altra new-entry come Stefano Di Martino, visto a 6,50. Più lontana Maria De Filippi, prima donna, data a 10, seguita da Milly Carlucci a 15 volte la posta.