UFFICIALE – Da gennaio aumentano i biglietti dei mezzi pubblici

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha comunicato ufficialmente la decisione della giunta meneghina. Gli aumenti dai primi giorni del 2023.

Da gennaio 2023 aumenterà di 20 centesimi il biglietto del trasporto pubblico a Milano.

“Sì – ha confermato il sindaco Giuseppe Sala a margine dell’inaugurazione di Portrait Milano, precisando che gli abbonamenti non verranno toccati -. Toccherà più i biglietti occasionali”.

“A questo punto dovendo farlo lo facciamo. È una situazione che tocca un po’ tutte le grandi città – ha ricordato -. Venerdì incontrerò i sindaci di Roma e Napoli a Roma ma ho sentito il sindaco di Torino e anche lui ha difficoltà”.

“Il trasporto pubblico è la via per risolvere le questioni di inquinamento ambientale ma va finanziato di più dal governo – ha proseguito – . Capisco le difficoltà però se si vuole incentivare lo sviluppo del tpl bisogna fare bene i conti sulle risorse a disposizione”.

L’aumento, ha confermato Sala sarà di “20 centesimi” e scatterà “pochi giorni dopo” il primo gennaio, “è solamente questione di tempi tecnici per poterlo fare”, ha concluso il sindaco di Milano. Il biglietto di metro, tram e autobus passerà quindi da 2 a 2,20 euro.