Ultima fermata a Venezia per la Openjobmetis: si chiude la stagione con uno sguardo al futuro

Varese saluta il campionato contro la Reyer al Taliercio, già certa della permanenza in A e con l’intenzione di onorare l’ultimo impegno stagionale

VENEZIA – Si chiude oggi, domenica 11 maggio, la stagione dell’Openjobmetis Varese, attesa al Taliercio per l’ultima giornata della regular season contro l’Umana Venezia. Forti della salvezza conquistata con due turni d’anticipo a Bologna, i biancorossi di coach Ioannis Kastritis affrontano il match senza pressioni di classifica ma con la voglia di lasciare una buona impressione e gettare basi solide per il futuro.

Dopo la sconfitta sul parquet della Virtus e la bella risposta casalinga contro Trieste, Varese cerca di chiudere con dignità una stagione complicata, segnata da più ombre che luci. Una sconfitta potrebbe rappresentare il peggior bilancio delle ultime 16 stagioni, ma al di là dei numeri, l’OJM punta a onorare l’impegno con i suoi “uomini salvezza”, nonostante l’assenza di Grant Anticevich (rientrato anticipatamente in patria) e l’infortunato Justin Gray. Dieci i giocatori a referto per la trasferta veneziana.

Di fronte ci sarà una Reyer in cerca di riscatto dopo tre sconfitte consecutive che però non le hanno negato l’accesso ai playoff, seppur dal gradino più basso del tabellone. Venezia resta comunque formazione di alta caratura per profondità e fisicità, e sarà un banco di prova importante per chiudere con personalità.

Oltre il campo, Varese sta già costruendo il domani: si lavora al rinnovo del gruppo italiano, a partire da Davide Alviti – con trattative avviate e giudicate promettenti – e con Matteo Librizzi, che ha confermato la sua preferenza per la permanenza in biancorosso. Entrambi hanno già un contratto fino al 2026, ma il club vuole rafforzare il legame.

Per Kastritis, confermato per il 2025/26, la partita di oggi ha anche un valore simbolico: affrontare la Reyer nel cosiddetto “derby del lavoro interinale” ha sempre un significato particolare per Rosario Rasizza, main sponsor dell’OJM, in sfida “industriale” con Luigi Brugnaro, patron orogranata.

Palla a due alle 18.10, in diretta streaming su Dazn.

Le formazioni:

Umana Venezia: Tessitori, McGruder, Lever, Casarin, Moretti, Ennis, Janelidze, Kabengele, Parks, Wheatle, Simms, Wiltjer.
Coach: Neven Spahija

Openjobmetis Varese: Akobundu-Ehiogu, Alviti, Mitrou-Long, Bradford, Librizzi, Turconi, Esposito, Assui, Fall, Hands.
Coach: Ioannis Kastritis

Arbitri: Grigioni, Bongiorni, Marziali