Un college in stile Usa alla e-Work Arena di Busto

L’ambizione è dare sempre più forma a un progetto che unisca studio e sport con un respiro internazionale

Tre spazi allestiti all’interno della e-Work Arena di Busto Arsizio, il tempio della pallavolo femminile UYBA. Parte da qui la base di un progetto che mira ad essere ambizioso.
Gli spazi sono riservati agli studenti degli indirizzi sportivi degli istituti scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani. Si tratta di aule in cui i giovani del Liceo Scientifico e dell’Istituto Professionale Sportivi possano trasferirsi a turno durante i vari giorni della settimana per svolgere sia le lezioni in classe, sia le ore di educazione fisica, in una cornice adeguata e prestigiosa.
La partnership – consolidata nell’ultimo incontro fra i direttori della scuola Mauro e Cinzia Ghisellini, con l’a.d. Gianluigi Viganò e il presidente Giuseppe Pirola per UYBA – mira ora allo sviluppo di una proposta che abbia una visione internazionale.

«Possiamo dire di aver posto le basi per realizzare il sogno di un college sportivo sul modello americano, in cui i giovani studiano e fanno attività fisica in un luogo perfettamente attrezzato, suggestivo, evocativo», spiega Mauro Ghisellini. «Per ora si tratta di un primo passo, decisamente importante perché ci permette di organizzare al meglio le lezioni e di predisporre tutti i progetti correlati, ma il nostro sguardo è rivolto ad obiettivi superiori».

L’obiettivo è quello di costruire una struttura che saldi il rapporto fra scuola e società sportiva. Come hanno spiegato anche Viganò e Pirola nell’ultimo incontro, per UYBA è essenziale ribadire l’attenzione al sociale e l’impegno in favore dei giovani e del loro benessere, sfruttando al massimo la vetrina agonistica, la forza comunicativa dei propri testimonial e la possibilità di stringere partnership sempre più qualificanti. .