Un nuovo impianto di depurazione Gorla difende la qualità dell’acqua

GORLA MAGGIORE «Una comunità tra arte e ambiente». Questo il titolo della serie di eventi organizzati dal Comune, dalle scuole e dalla Fondazione Torre Colombera in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che vuole indicare l’impegno di Gorla Maggiore nella valorizzazione delle proprie risorse ambientali attraverso progetti concreti e utilizzando linguaggi originali come quello dell’arte.

L’appuntamento principale sarà la presentazione del nuovo impianto di fitodepurazione, intervento pilota voluto da Autorità di bacino del fiume Po e Regione Lombardia per lo studio e la promozione di sistemi ecosostenibili per il trattamento delle acque di esubero provenienti dalla rete fognaria. L’impianto, realizzato con i finanziamenti di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, sarà al centro della Conferenza delle istituzioni pubbliche che avrà luogo venerdì alle 10 all’area feste di via Sabotino, da dove alle 12.30 ci si muoverà verso l’area di valle per l’inaugurazione.

Altri eventi sono in programma in questi giorni. Domani sera, giovedì, alle 21 nell’area feste si terrà l’incontro pubblico «Olona, un fiume da guarire» promosso da Legambiente e Parco del Medio Olona. Sabato alle 10 all’area feste si terrà il Consiglio comunale dei ragazzi, durante il quale gli alunni delle scuole elementari e medie proporranno le loro idee per la valorizzazione della valle. Nel pomeriggio gli stessi ragazzi si faranno protagonisti come guide dell’open day all’impianto di fitodepurazione che si terrà in valle dalle 14.30 alle 16.30.

Infine domenica alle 16 alla Torre Colombera sarà inaugurata la mostra di Adriano Caprioli sul territorio e l’ambiente, intitolata «Quando i ricordi incontrando la natura diventano arte», che sarà visitabile fino al 25 aprile: dal giovedì al sabato dalle 15.30 alle 18 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
Brigida Rangone

b.melazzini

© riproduzione riservata