Un passo avanti nella cura integrata: Il Servizio di Onco-Reumatologia all’Ospedale di Saronno

Collaborazione multidisciplinare tra reumatologia e oncologia per affrontare le sfide immunoreumatologiche legate alla terapia con ICI e la complessità clinica dei pazienti affetti da malattie reumatologiche e neoplasie.

L’avvio di un Servizio di Onco-Reumatologia presso l’Ospedale di Saronno segna un punto di svolta nel trattamento delle complicanze immunoreumatologiche legate agli Inibitori del Checkpoint Immunitario (ICI). Questo servizio si propone come punto di riferimento avanzato per l’intero territorio dell’ASST Valle Olona, integrando le specialità di reumatologia e oncologia per affrontare la complessità dei pazienti affetti da malattie reumatologiche e neoplasie.

Il cambiamento di prospettiva è evidente, poiché le contingenze attuali richiedono una visione integrata della cura. La collaborazione multidisciplinare diventa essenziale per trattare il paziente nella sua interezza, superando l’approccio limitato a singole patologie. Le connessioni tra neoplasie e malattie reumatologiche sono sempre più evidenti, e la necessità di una stretta interazione tra oncologia e reumatologia diventa imperativa.

Il Dottor Alessandro Sinelli, responsabile dell’Ambulatorio di Reumato-oncologia, evidenzia le complicazioni immuno-correlate nei pazienti oncologici trattati con ICI. La sua prospettiva professionale riflette l’importanza di una formazione presso l’Istituto Gaetano Pini di Milano, abbracciando l’innovazione e la multidisciplinarietà.

La Dottoressa Alba Sciascera e il Dottor Giuseppe Di Lucca, entrambi allievi del Professor Rugarli, guidano l’UOC Medicina e l’UOC Oncologia, rispettivamente, presso l’Ospedale di Saronno. La loro collaborazione riflette un approccio clinico consolidato, mirando a gestire la complessità clinica del paziente in modo integrato, con un focus sulla sicurezza e l’efficacia del trattamento.

Il Dottor Di Lucca sottolinea l’evoluzione dell’immunoterapia con ICI nel panorama terapeutico, sottolineando la necessità di un approccio multidisciplinare per gestire le tossicità. La priorità è garantire percorsi dedicati ai pazienti, governati da specialisti che collaborano strettamente con gli oncologi, ponendo il paziente al centro del processo di cura.

Questo nuovo servizio rappresenta un passo avanti nella medicina integrata, dove la sinergia tra reumatologia e oncologia offre risposte più complete alla complessità delle condizioni dei pazienti, promuovendo la qualità di vita e l’efficacia dei trattamenti.