Una città dal cuore grande

I beni raccolti dai City Angels verranno distribuiti ai meno abbienti durante il mese di settembre

I varesini sanno avere il cuore grande. Sanno donare, contribuendo al funzionamento di quella complessa macchina che è il volontariato. Sabato e domenica scorsi, facendo la spesa alla Coop di Varese, in via Daverio 44, si aveva la possibilità donare ad alcuni volontari presenti all’ingresso del supermercato generi alimentari a lunga conservazione. Una colletta alimentare organizzata dai City Angels di Varese insieme a Coop

Lombardia, per poter garantire la distribuzione domenicale dei generi alimentari ai meno abbienti il prossimo settembre. Questo perché dall’inizio di agosto, sino al 30 di settembre, il Banco alimentare sospende la consegna del cibo a causa della pausa estiva. Così, gli angeli in divisa rossa e basco blu per non lasciare i propri assistiti soli per due mesi si stanno rimboccando le maniche.

L’emblema dei City Angels, le finalità della raccolta, la disponibilità del personale del supermercato hanno fatto il resto. Ma la vera protagonista della manifestazione è stata la generosità dei varesini i quali, anche in tempo di ristrettezze economiche e di vacanze alle porte, hanno saputo “donare” con vera solidarietà prodotti tra i più vari: latte, caffè, olio, biscotti, pomodori in scatola, pasta, tonno, prodotti vegetali a lunga conservazione. Se l’impegno dei volontari è da definirsi encomiabile, i veri protagonisti della giornata sono stati i clienti del supermercato che hanno saputo aderire con altruistico entusiasmo alla colletta alimentare. Maura Aimini, responsabile dei City Angels di Varese, si dice soddisfatta. «Non abbiamo ancora fatto l’inventario di ciò che ci è stato donato – commenta – Grazie a tutti e grazie a Coop: siamo felici della vostra generosità nell’aver donato. A breve vi aggiorneremo su quanto abbiamo raccolto». Gli alimenti raccolti entreranno a far parte della riserva che verrà distribuita ai meno abbienti a partire dal 4 di settembre.