VIDOR (TV) – Non è solo una sfida sportiva quella che il 7 dicembre vedrà al via un gruppo di 15 podisti varesini alla Maratona del Prosecco, nella suggestiva cornice della Valdobbiadene. È soprattutto una corsa di solidarietà, un’iniziativa nata con l’obiettivo di sostenere Progetto Rughe Gavirate, realtà impegnata da anni nell’assistenza alle persone affette da Alzheimer.
L’idea, promossa dall’Associazione Sestero e da Triple Basket Varese, unisce sport e impegno sociale: i runner si sono dati come obiettivo quello di completare i 42,195 chilometri della maratona entro il tempo massimo, raccogliendo lungo il percorso il sostegno di esercizi commerciali e associazioni da tutta Italia.
In cambio della donazione – e del supporto nella diffusione dell’iniziativa – il nome dei sostenitori verrà stampato sulla maglia tecnica ufficiale della squadra, realizzata appositamente per l’evento. Al momento, sono già oltre 70 i supporter coinvolti.
Il progetto, avviato con largo anticipo, sta vivendo in queste settimane il suo cammino di avvicinamento alla gara, con una serie di eventi di presentazione che culmineranno lunedì 24 novembre: nella serata ospitata da Progetto Rughe, nello storico Chiostro di Voltorre a Gavirate, verranno svelati la squadra ufficiale, la maglia personalizzata e tutti i nomi dei partner dell’iniziativa.