Una sala intitolata a Bruno Arena al Nuovo Teatro Politeama di Varese. La città rende omaggio all’attore dei “Fichi d’India”

Una sala del nuovo teatro Politeama della città di Varese sarà intitolata all'attore comico, varesino d'adozione, scomparso lo scorso settembre e noto per il personaggio Max del Duo "I Fichi d'India" (foto d'archivio ANSA)

VARESE – Sarà intitolata a Bruno Arena una sala del nuovo teatro Politeama. La decisione presa a maggioranza assoluta da parte del Consiglio Comunale. Bruno Arena, amatissimo dagli italiani per il ruolo di Max nel celebre duo de “I Fichi d’India” fondato da lui e Max Cavallari nel 1988 – e attivo fino al 2013 – Bruno Arena è stato un varesino d’eccezione.

Nato a Milano nel 1957, di origini siciliane per parte di padre, ma a Varese legatissimo, avendo anche insegnato in alcune scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Varese, fino a decidere di abitarvi stabilmente, e ben prima del successo come cabarettista di Zelig e Colorado Cafè. A ricordarlo è il consigliere Emanuele Monti, che nella sua mozione dichiara sull’attore scomparso a settembre scorso “durante la propria carriera si esibisce in diverse occasioni a Varese, portando lustro alla nostra città e creando un legame indissolubile tra la sua carriera professionale e la nostra Varese”.

Invero sul tavolo c’era anche la proposta del consigliere Pd, Lorenzo Macchi, di intitolare a Bruno Arena una via, ma questa sarebbe stato un iter molto lungo e farraginoso, e il Consiglio Comunale voleva dare un segno di riconoscimento immediato all’attore recentemente scomparso. A lui, dunque, sarà dedicata una sala del nuovo teatro, che nascerà dalla riqualificazione dell’ex cinema Politeama.