Una UYBA da brividi strappa un punto d’oro a Conegliano

Con cuore e determinazione le farfalle, ancora orfane di Lloyd, portano a casa un punto fondamentale per la classifica. Domenica trasferta a Perugia.

BUSTIO ARSIZIO – Una UYBA da brividi, sostenuta dalla torcida dei 2200 della e-work Arena, arriva ad un passo dall’impresa: avanti 8-4 nel quinto subisce la rimonta dell’Imoco, ma riesce comunque ad ottenere un punto importantissimo per la classifica.
Fatta eccezione per il secondo set, vinto nettamente da Wolosz e compagne, la e-work gioca bene, mostra un muro-difesa da applausi (Zannoni e Omoruyi monumentali), attacca con efficacia (Rosamaria ancora bene col 45%) e spesso comanda nel punteggio (nel primo set 21-17 poi vanificato nel finale).
Alla fine tutto il pubblico in piedi applaude le farfalle che, ancora prive di Lloyd, dimostrano di potersela giocare davvero con chiunque: con determinazione e cuore. Domenica 30 ottobre si va a Perugia.

Per Conegliano Haak è MVP (27 punti), ma ottima gara anche della centrale Squarcini (4 muri). 16 i punti dell’ex Gray.

Haak: “Una gara molto difficile contro un avversario forte: siamo state brave a rimanere sempre in partita e ad avere la meglio nel finale. Sappiamo che dobbiamo lavorare tanto ma questa è la strada giusta”

Degradi: “Siamo molto contenta perchè non era facile, loro sono veramente uno squadrone. Noi siamo stati un grande gruppo, perchè abbiamo avuto sempre pazienza e ci siamo aiutate tantissimo, senza perdere la testa quando le cose andavano male durante la gara. Un bellissimo punto per la classifica: c’è un po’ di rammarico per le occasioni sprecate come nel primo set, ma siamo ancora in rodaggio e la strada è quella giusta”.

La partita

Contro Conegliano, che ha schiera la coppia italiana al centro Lubian – Squarcini, scegliendo invece Gray e Robinson in banda, la UYBA se la gioca alla pari da subito e fugge con Omoruyi (5 nel parziale) Rosamaria e Degradi (4 a testa) che allungano 19-15 nel primo set. Non basta, perchè l’Imoco non molla, pareggia e ribalta con Gray (4) e Haak (6) sfruttando anche diverse imprecisioni biancorosse (23-25). Più marcata la differenza tra le due formazioni nel secondo game (Haak 7 punti),

condotto dall’inizio alla fine dalle venete, nonostante la prova di Stigrot, dentro da metà per Omoruyi. L’equilibrio torna nel terzo set, con Degradi che trova il sorpasso con l’ace del 17-16 e con Olivotto che piazza altri due punti dai 9 metri per il 23-20. 4 punti a testa per Rosamaria e Omoruyi, chiude Lualdi (che resta dentro fino a fine match) 25-22. Le farfalle ci credono, Zannoni cresce e propizia gli spunti di Degradi (7 nel game), Omoruyi (5) e Rosamaria (4), tutte col braccio caldo: 25-22 e si va al quinto. La torcida spinge la UYBA che gira a mille (8-4), Haak però non ci sta e risorge (8-8), supera e lancia l’Imoco verso la vittoria.

Top scorer: Haak (MVP) 27, Rosamaria 22, Omoruyi 17, Gray 16


Il tabellino

e-work Busto Arsizio – Prosecco Doc Imoco Conegliano 2-3 (23-25, 18-25, 25-22, 25-22, 10-15)

e-work Busto Arsizio: Battista, Degradi 14, Lloyd ne, Monza 1, Rosamaria 22, Lualdi 5, Stigrot, Colombo ne, Zannoni (L), Olivotto 5, Omoruyi 17, Zakchaiou 2, Bressan ne, Mapelli ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 12, vincenti 6, muri 2.

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Plummer 3, Robinson 9, Squarcini 12, De Kruiijf 3, Gennari, Gray 16, Lubian 9, De Gennaro (L), Haak 27, Pericati ne, Furlan ne, Wolosz 3, Coba, Bardaro ne. All. Santarelli, 2° Lionetti. Battute errate 25, vincenti 4, muri 8.

Arbitri: Cesare – Mattei

Spettatori: 2119