Unione europea, progetto per nuove banconote e un sondaggio per decidere le nuove immagini

Si può scegliere fino al 31 agosto tra sette possibili temi, per la prima volta verranno cambiate le immagini sulle banconote (immagine generica dal web)

Nuova grafica per le banconote europee. quindi biglietti dei diversi tagli in euro che rinnovano le immagini dopo ben 21 anni. La Bce, Banca Centrale Europea ha annunciato che per scegliere il tema al quale si ispererà la nuova veste della moneta europea sarà fatto un sondaggio nel quale si propongono sette temi diversi.

Sarà quello che avrà ottenuto più preferenze a determinare cosa ci sarà sulle nuove banconote. Queste oltre al nuovo look avranno anche più avanzate tecniche di realizzazione per evitare la contraffazione e verranno utilizzati materiali a minore impatto ambientale.

Chi partecipa al sondaggio dovrà rispondere ad alcune domande per scegliere tra i temi che sono proposti in modo molto generico e che sono “i valori europei raffigurati nella natura”; “la cultura europea”; “gli uccelli come simbolo di libertà, resilienza e ispirazione”; “il futuro è nelle vostre mani”; “i fiumi: l’acqua della vita in Europa”; “le mani: insieme costruiamo l’Europa”; “la nostra Europa, noi”. Nel sondaggio, per ciascun tema vengono solo suggerite le possibili grafiche che vi si ispirano. Il sondaggio è aperto fino al 31 agosto. Sul tema che avrà avuto maggiori consensi sarà indetto un concorso tra designer europei per la realizzazione delle illustrazioni. E’ previsto, dopo questa fase un ulteriore sondaggio quindi verranno scelte definitivamente le nuove grafiche per ciascun taglio. La scelta ufficiale sarà del consiglio direttivo della BCE entro.

Un procedimento che dovrebbe durare circa tre anni, con la decisione definitiva sulle nuove grafiche, entro la fine del 2026.